La città patchwork: Classe, spazio e politica a Metro Manila

Punteggio:   (5,0 su 5)

La città patchwork: Classe, spazio e politica a Metro Manila (Z. Garrido Marco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Patchwork City: Class, Space, and Politics in Metro Manila

Contenuto del libro:

Nella Manila contemporanea, le baraccopoli e gli insediamenti abusivi sono disseminati in tutta la città, spesso spingendosi proprio contro le enclavi murate dei privilegiati, creando il complesso schema geopolitico della "città patchwork" di Marco Z. Garrido.

Garrido documenta la frammentazione di Manila in una serie di spazi definiti dalla classe, in particolare i bassifondi e le enclavi dell'alta e media borghesia. Poi guarda oltre la frammentazione urbana per delinearne gli effetti sulle relazioni di classe e sulla politica, sostenendo che la proliferazione di questi slum e enclave e la loro conseguente vicinanza hanno intensificato le relazioni di classe. Per i residenti delle enclave, la vicinanza degli slum è fonte di insicurezza e li costringe a imporre confini spaziali ai residenti degli slum.

Per i residenti degli slum, l'imposizione regolare di questi confini crea un senso di discriminazione pervasivo. I confini di classe si acuiscono lungo il divario abitativo e i poveri e la classe media urbana emergono non come lavoro e capitale, ma come occupanti abusivi e "abitanti dei villaggi", il nome con cui Manila chiama i residenti dei sobborghi.

Garrido esamina ulteriormente la politicizzazione di questo divario con il caso del presidente populista Joseph Estrada, trovando le due parti coinvolte in una disputa non solo sul diritto alla città, ma sulla natura stessa della democrazia. The Patchwork City mette in luce come la segregazione, le relazioni di classe e la democrazia siano tutte intensamente connesse.

In definitiva, chiarisce che la classe come struttura sociale è indispensabile per lo studio di Manila - e di molte altre città del Sud globale - come la razza lo è per lo studio delle città americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226643144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città patchwork: Classe, spazio e politica a Metro Manila - The Patchwork City: Class, Space, and...
Nella Manila contemporanea, le baraccopoli e gli...
La città patchwork: Classe, spazio e politica a Metro Manila - The Patchwork City: Class, Space, and Politics in Metro Manila
La città patchwork: Classe, spazio e politica a Metro Manila - The Patchwork City: Class, Space, and...
Nella Manila contemporanea, le baraccopoli e gli...
La città patchwork: Classe, spazio e politica a Metro Manila - The Patchwork City: Class, Space, and Politics in Metro Manila

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)