La città in permacultura: Progettazione rigenerativa per la resilienza urbana, suburbana e cittadina

Punteggio:   (4,6 su 5)

La città in permacultura: Progettazione rigenerativa per la resilienza urbana, suburbana e cittadina (Toby Hemenway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La città in permacultura” di Toby Hemenway è una guida molto apprezzata all'applicazione dei principi della permacultura in ambiente urbano. È lodato per il suo approccio dettagliato e ponderato, che integra storia, metodi di progettazione e costruzione di comunità. I critici apprezzano le soluzioni pratiche per la sostenibilità nelle città, anche se alcuni trovano alcune parti un po' astratte.

Vantaggi:

Ben scritto e dettagliato
prezioso contesto storico
applicazione pratica dei principi della permacultura
enfatizza la costruzione di comunità
ispira e fornisce un nuovo quadro mentale
accessibile per progetti su piccola e grande scala
affronta un'ampia gamma di aspetti della vita e di problemi di sostenibilità.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono essere considerate astratte; per chi ha già familiarità con la permacultura, alcune parti possono contenere informazioni già note.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Permaculture City: Regenerative Design for Urban, Suburban, and Town Resilience

Contenuto del libro:

La permacultura non è solo l'ultima parola d'ordine: offre soluzioni positive per molte delle sfide ambientali e sociali che dobbiamo affrontare. E in nessun luogo questi rimedi sono più necessari e desiderati che nelle nostre città".

La città in permacultura" fornisce un nuovo modo di pensare la vita urbana, con esempi pratici per creare cibo abbondante, sicurezza energetica, comunità affiatate, mezzi di sussistenza locali e significativi e politiche sostenibili nelle nostre città e paesi. Lo stesso approccio basato sulla natura che funziona così bene per la coltivazione del cibo - collegando i pezzi del paesaggio in modo armonioso - si applica perfettamente a molte altre nostre esigenze. Toby Hemenway, uno dei principali praticanti e insegnanti di progettazione della permacultura, illumina una nuova strada attraverso esempi di innovazioni all'avanguardia, insieme a un quadro concettuale profondamente olistico per le nostre città, paesi e periferie.

La città in permacultura" inizia nel giardino, ma prende ciò che abbiamo imparato lì e lo applica a una gamma molto più ampia di esperienze umane; non stiamo solo coltivando piante, ma persone, quartieri e persino culture. Hemenway spiega come la progettazione della permacultura possa aiutare gli abitanti delle città a risolvere le sfide di soddisfare le nostre esigenze di cibo, acqua, riparo, energia, comunità e sostentamento in modi sostenibili e resilienti. I lettori troveranno nuove informazioni sulla progettazione dell'orto urbano domestico e sulle strategie per il giardinaggio in comunità, sul ripensamento dei nostri sistemi idrici ed energetici, sull'apprendimento della differenza tra "lavoro" e "sostentamento" e sull'importanza della creazione di un luogo e di una comunità responsabilizzata.

Questo importante libro documenta l'emergere di una nuova raffinatezza, profondità e diversità negli approcci e nel pensiero dei progettisti e dei praticanti della permacultura. La comprensione della natura può fare molto di più che migliorare il modo in cui coltiviamo, produciamo o consumiamo le cose; può anche insegnarci a cooperare, prendere decisioni e arrivare a buone soluzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603585262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino di Gaia: Guida alla permacultura su scala domestica, 2a edizione - Gaia's Garden: A...
" Il giardino di Gaia sarà registrato nella...
Il giardino di Gaia: Guida alla permacultura su scala domestica, 2a edizione - Gaia's Garden: A Guide to Home-Scale Permaculture, 2nd Edition
La città in permacultura: Progettazione rigenerativa per la resilienza urbana, suburbana e cittadina...
La permacultura non è solo l'ultima parola...
La città in permacultura: Progettazione rigenerativa per la resilienza urbana, suburbana e cittadina - The Permaculture City: Regenerative Design for Urban, Suburban, and Town Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)