La città eterna

Punteggio:   (4,6 su 5)

La città eterna (Ferdinand Addis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La città eterna” di Ferdinand Addis è un'accattivante opera di saggistica storica che offre una ricca esplorazione della storia di Roma attraverso narrazioni coinvolgenti e storie incentrate sui personaggi. Il libro permette di comprendere meglio l'evoluzione della città nel corso del tempo e rappresenta la scelta ideale sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato degli inconvenienti, come le possibili distrazioni dovute al punto di vista dell'autore sul cristianesimo e i problemi di qualità fisica del libro dovuti a errori di stampa.

Vantaggi:

** Narrazione accattivante che si legge come un romanzo. ** Narrazioni coinvolgenti e informative che coprono vari aspetti della storia romana. ** Prospettiva unica sull'evoluzione della città attraverso diverse figure ed eventi storici. ** Adatto sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali. ** Scritto in modo eccellente, rende piacevole la lettura ad alta voce.

Svantaggi:

** Alcuni lettori hanno trovato distraenti i commenti dell'autore sul cristianesimo. ** Problemi fisici del libro, come pagine mancanti o duplicate.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eternal City

Contenuto del libro:

La magnifica e definitiva storia della Città Eterna, raccontata da un maestro della storia.

Perché Roma continua a esercitare una presa sulla nostra immaginazione? Come ha fatto la "Caput mundi" a svolgere un ruolo così cruciale nello sviluppo della civiltà occidentale? Ferdinand Addis affronta queste domande ripercorrendo la storia della "Città Eterna" attraverso i momenti chiave della sua storia: dalla mitica fondazione di Roma nel 753 a.C., passando per punti di riferimento come l'assassinio di Cesare nel 44 a.C., l'incoronazione di Carlo Magno nell'800 d.C. e la reinvenzione dell'ideale imperiale, la pittura della Cappella Sistina, il processo a Galileo, la Marcia su Roma di Mussolini del 1922, l'uscita de La Dolce Vita di Fellini nel 1960 e le rivolte di Occupy del 2011.

Città dei sette colli, patria spirituale della cristianità cattolica, città dell'immaginazione artistica, simbolo duraturo della nostra comune eredità europea, Roma ha ispirato, affascinato e tentato costruttori di imperi, sognatori, scrittori e viaggiatori nei ventisette secoli della sua esistenza. Ferdinand Addis racconta questa ricca storia in un grande stile narrativo per una nuova generazione di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643134789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città eterna - The Eternal City
La magnifica e definitiva storia della Città Eterna, raccontata da un maestro della storia. Perché Roma continua a esercitare una presa sulla...
La città eterna - The Eternal City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)