La città è sul mare

Punteggio:   (4,7 su 5)

La città è sul mare (Joanne Schwartz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Town is by the Sea è un libro illustrato in modo splendido e di grande impatto emotivo che esplora la vita del figlio di un minatore in una città di mare della Nuova Scozia. La storia contrappone le idilliache giornate estive del ragazzo in superficie all'oscura e faticosa vita delle miniere sotto il mare, suscitando riflessioni sulla tradizione, sul sacrificio della famiglia e sull'inevitabilità di future carriere nel settore minerario. Mentre l'opera d'arte è universalmente lodata, le opinioni sulla profondità e l'impatto della storia variano.

Vantaggi:

Illustrazioni straordinarie che contrastano efficacemente le scene luminose della spiaggia con il mondo oscuro delle miniere.
Una narrazione toccante e stimolante che affronta i temi della famiglia, della tradizione e delle aspirazioni future.
Scrittura bella e lirica che risuona sia con i bambini che con gli adulti.
Adatto a scopi educativi, fa luce sulla storia canadese e sulla professione mineraria.
Un tono calmo e riflessivo che cattura sia le gioie che gli oneri della vita del ragazzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia deludente o priva di profondità, suggerendo che avrebbe potuto essere di maggior impatto.
Alcuni recensori hanno notato che la narrazione potrebbe non risuonare con i bambini più piccoli quanto con i lettori più grandi.
Il libro porta con sé un senso di inevitabilità riguardo alla futura carriera del ragazzo che alcuni hanno trovato triste o limitante.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Town Is by the Sea

Contenuto del libro:

Mentre un ragazzino si gode una giornata estiva, il suo pensiero torna costantemente al padre, che sta scavando per trovare carbone nelle profondità del mare.

Le splendide illustrazioni di Sydney Smith, il pluripremiato illustratore di Footpath Flowers, mostrano lo stridente contrasto tra una frizzante giornata di mare e l'oscurità del sottosuolo dove i minatori scavano. Questa storia, splendidamente sobria e struggente, fa rivivere un pezzo di storia mineraria.

L'oceano sempre presente e l'inevitabile modello di vita in una città mineraria entusiasmeranno i bambini e commuoveranno i lettori adulti: un ragazzino si sveglia con il rumore del mare, visita la tomba del nonno dopo pranzo e torna a casa per una cena accogliente con la sua famiglia, ma nel frattempo la sua mente va a suo padre che scava per trovare carbone nelle profondità del mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406378863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:52

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città è sul mare - Town Is by the Sea
Mentre un ragazzino si gode una giornata estiva, il suo pensiero torna costantemente al padre, che sta scavando per trovare...
La città è sul mare - Town Is by the Sea
La città è sul mare - Town Is by the Sea
Vincitore della Medaglia CILIP Kate Greenaway.Vincitore del TD Canadian Children's Literature Award. Un ragazzino si sveglia...
La città è sul mare - Town Is by the Sea
Dopo la pioggia: Un libro per contare - After It Rains: A Counting Book
Un luminoso libro da tavolo in stile collage su tutte le cose meravigliose che si...
Dopo la pioggia: Un libro per contare - After It Rains: A Counting Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)