La città diversa e il palazzo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La città diversa e il palazzo (L. Nusbaum Rosemary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e una ricca documentazione del Palazzo dei Governatori, mescolando testi storici con varie fotografie e articoli. Esplora l'evoluzione dell'edificio nel corso dei secoli e discute il suo significato nella storia di Santa Fe e del Nuovo Messico.

Vantaggi:

Ricco di contenuti storici e fotografie
copre un arco di tempo significativo e i vari usi del Palazzo
include documenti unici e approfondimenti sugli sforzi di restauro
coinvolgente per chi è interessato all'architettura e alla storia.

Svantaggi:

Alcune parti possono essere considerate secche a causa dell'attenzione alla storia
alcune fotografie possono essere disponibili in altre fonti
il racconto di Billy the Kid è considerato discutibile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The City Different and the Palace

Contenuto del libro:

L'anno era il 1909 e un giovane Jesse Nusbaum si era dimesso dall'incarico di insegnante alla Scuola Normale di Las Vegas, nel New Mexico, e aveva guidato la sua "motocicletta Excelsior a quattro cavalli, bicilindrica, azionata da una cinghia a catena e a due velocità, lungo il percorso accidentato e roccioso del Santa Fe Trail, per entrare il 1° luglio nel Vecchio Palazzo dei Governatori". Fu il primo dipendente del neonato Museo del New Mexico e della Scuola di Archeologia Americana.

Da quel giorno, la vita di Jesse Nusbaum fu indissolubilmente legata a Santa Fe: fu lui a intraprendere la ristrutturazione del Palazzo dei Governatori per trasformarlo in un museo; dal 1909 al 1913, fu lui a supervisionare la demolizione della vecchia caserma dell'esercito all'angolo tra Palace e Lincoln Avenue I 1916 e a supervisionare anche la costruzione del Museo delle Belle Arti su quel sito; fu uno degli organizzatori del Laboratorio di Antropologia, Inc. e fu il suo primo direttore quando le porte furono aperte nel 1930. Inoltre, Jesse fu uno dei più importanti archeologi del Sud-Ovest e fu un fotografo di prim'ordine, come testimoniano molte delle illustrazioni presenti in questo volume (anche se riprodotte da fonti non proprio eccellenti).

Per tutte le altre sue realizzazioni, tuttavia, Jesse Nusbaum è associato soprattutto al Palazzo dei Governatori.

In questo libro, dedicato alla memoria del marito, Rosemary Nusbaum ha delineato la storia del "Vecchio Palazzo". Molto è stato scritto altrove su questa storica struttura, ma solo in questo volume si possono trovare le intuizioni e le esperienze di Jesse Nusbaum.

Rosemary L. Nusbaum è nata a Marquette, nel Michigan, e si è diplomata alla Baraga High School di quella città. Nel 1929 ha conseguito il diploma di R.

N. presso l'University Hospital di Chicago, Illinois, e ha poi lavorato come patologo medico per l'Ottavo Corpo d'Armata di stanza al Bruns General Hospital di Santa Fe durante la Seconda Guerra Mondiale. Ha studiato scultura con Eugenie Shonnard e ceramica con Warren Gilbertson a Santa Fe.

È stata anche autrice di numerosi racconti e poesie apparsi in molte pubblicazioni famose. Ernest Thompson Seton disse di lei: "Possiede la virtù dell'intelligenza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780913270790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città diversa e il palazzo - The City Different and the Palace
L'anno era il 1909 e un giovane Jesse Nusbaum si era dimesso dall'incarico di insegnante...
La città diversa e il palazzo - The City Different and the Palace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)