La città digitale: I media e la produzione sociale del luogo

Punteggio:   (4,8 su 5)

La città digitale: I media e la produzione sociale del luogo (R. Halegoua Germaine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Digital City: Media and the Social Production of Place

Contenuto del libro:

Ogni giorno, milioni di persone si rivolgono a piccoli schermi portatili per cercare le loro destinazioni e per chiedere consigli sui luoghi da visitare.

Possono condividere testi o immagini di loro stessi e di questi luoghi durante il tragitto o al termine del viaggio. Non riflettiamo consapevolmente su queste attività e probabilmente non associamo queste pratiche alla costruzione di un senso del luogo.

I critici hanno sostenuto che i media digitali allontanano gli utenti dallo spazio e dal luogo, ma questo libro sostiene che è vero l'esatto contrario: che usiamo abitualmente le tecnologie digitali per reinserirci negli ambienti urbani. La città digitale" sostiene la necessità di ripensare le nostre interazioni quotidiane con le infrastrutture digitali, le tecnologie di navigazione e i social media mentre ci muoviamo nel mondo. Basandosi su cinque casi di studio di città globali e di medie dimensioni per illustrare il concetto di "re-placeing", Germaine R.

Halegoua mostra come popolazioni diverse utilizzino le reti urbane a banda larga, le piattaforme mediatiche sociali e di localizzazione, la navigazione digitale, le città intelligenti e le iniziative di placemaking creativo per trasformare gli spazi urbani in luoghi con significati profondi e legami emotivi. Attraverso narrazioni puntuali della vita urbana quotidiana, Halegoua sostiene che le persone usano i media digitali per creare un senso unico del luogo all'interno di ambienti urbani in rapida evoluzione e che il senso del luogo è parte integrante della comprensione delle relazioni contemporanee con i media digitali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479839216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città digitale: I media e la produzione sociale del luogo - The Digital City: Media and the...
Mostra come i media digitali connettono le...
La città digitale: I media e la produzione sociale del luogo - The Digital City: Media and the Social Production of Place
La città digitale: I media e la produzione sociale del luogo - The Digital City: Media and the...
Ogni giorno, milioni di persone si rivolgono a...
La città digitale: I media e la produzione sociale del luogo - The Digital City: Media and the Social Production of Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)