La città delle risate

Punteggio:   (3,7 su 5)

La città delle risate (Temim Fruchter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

City of Laughter è un ambizioso romanzo d'esordio che intreccia le vite di più generazioni di donne ebree dall'Europa orientale agli Stati Uniti. Esplora i temi del lutto, dell'identità, della storia familiare e del soprannaturale, fornendo studi approfonditi sui personaggi e mantenendo una narrazione avvincente.

Vantaggi:

Il romanzo è scritto in modo eccellente, con un ricco sviluppo dei personaggi e una narrazione coinvolgente. I recensori hanno lodato il suo stile narrativo unico, la profondità emotiva e il modo in cui intreccia le storie familiari con i temi più ampi del folklore e della queerness. Anche l'interpretazione della narratrice Mara Wilson è stata sottolineata come un'ulteriore esperienza emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il narratore/spirito mitico non fosse pienamente integrato nella storia, lasciando alcuni aspetti poco chiari. In alcune recensioni si legge che la profondità delle molteplici trame potrebbe risultare eccessiva per i lettori che cercano una narrazione lineare.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Laughter

Contenuto del libro:

Un esordio ricco e avvincente che abbraccia quattro generazioni di donne ebree dell'Europa orientale legate dal sangue, da segreti seminascosti e dalla visita fantastica di uno sconosciuto mutaforma nel corso di 100 anni.

Un romanzo ambizioso e delirante, che si intreccia con la queerness, la spiritualità e il silenzio generazionale, City of Laughter annuncia Temim Fruchter come una nuova voce letteraria fresca e sicura. La storia di una giovane donna queer bloccata in una selva di segreti generazionali, il romanzo la segue fino alle origini della sua famiglia, dove indizi ancestrali iniziano a rivelare una stirpe perseguitata e plasmata dal desiderio.

Ropshitz, in Polonia, era un tempo conosciuta come la Città della Risata. All'inizio di questa storia, un badchan del XVIII secolo, un giullare sacro il cui compito è far ridere gli invitati a un matrimonio, riceve la visita di un misterioso straniero, che porta le risate di cui la gente di Ropshitz ha disperatamente bisogno e innesca una sequenza di eventi che si ripercuoteranno in tutto il secolo a venire. Nel presente, Shiva Margolin, ripresasi dallo strazio del suo primo grande amore queer e in lutto per la morte dell'amato padre, lotta per entrare in contatto con la guardinga madre, che passa la maggior parte del tempo alle pompe funebri locali. Studentessa di folklore ebraico, Shiva coglie l'opportunità di visitare la Polonia, sperando che i misteri della sua famiglia abbiano più senso se si mette sulle tracce della sua bisnonna Mira, di cui nessuno parla. Ciò che scoprirà la porterà a mettere in discussione non solo il suo passato e il suo futuro, ma anche il suo presente.

Elettrico e fortemente intimo, City of Laughter si muove a zig zag tra il nostro universo e un arazzo di folklore ebraico reale e inventato, chiedendoci quanto possiamo allontanarci dalle storie che ci hanno cresciuto senza lasciarcele alle spalle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802161284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città delle risate - City of Laughter
Un esordio ricco e avvincente che abbraccia quattro generazioni di donne ebree dell'Europa orientale legate dal sangue, da segreti...
La città delle risate - City of Laughter
La città della risata - City of Laughter
Un esordio ricco e avvincente che abbraccia quattro generazioni di donne ebree dell'Europa orientale legate dal sangue, da segreti...
La città della risata - City of Laughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)