La città delle case di legno: Georgetown, Guyana

Punteggio:   (4,8 su 5)

La città delle case di legno: Georgetown, Guyana (Compton Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un tributo molto apprezzato all'architettura in legno unica di Georgetown, in Guyana, celebrato per le belle fotografie e il prezioso contesto storico. Si rivolge sia agli abitanti del luogo sia a coloro che sono interessati all'architettura caraibica, evocando nostalgia e apprezzamento per il passato della città. Tuttavia, le condizioni di degrado di molti di questi edifici destano preoccupazione.

Vantaggi:

Fotografie belle e di alta qualità
ben studiate e documentate
prezioso riferimento storico
nostalgico per chi ha legami con Georgetown
adatto sia ai lettori profani che agli accademici
copertina rigida e buona qualità.

Svantaggi:

Molti degli edifici presentati sono in stato di abbandono
alcuni sono andati perduti a causa di incendi o di sviluppo
un senso di perdita pervade l'apprezzamento dell'architettura a causa dei cambiamenti urbani.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Wooden Houses: Georgetown, Guyana

Contenuto del libro:

Georgetown, capitale della Guyana, sulla costa nord-orientale del Sud America, è stata descritta come "la Venezia delle Indie Occidentali", e i suoi eleganti canali e ponti, la lussureggiante vegetazione tropicale e gli splendidi edifici la rendono un luogo di grande bellezza. L'architettura della città è essenzialmente coloniale, essendo stata plasmata da francesi, olandesi, inglesi e spagnoli nel corso del XVIII e XIX secolo.

Costruiti in uno stile classico reinterpretato dagli artigiani locali e realizzati in gran parte con l'abbondante legno della regione piuttosto che con i più resistenti mattoni e pietra, questi edifici soffrono oggi dell'incuria e delle ingiurie del clima caldo e umido. Alcuni vengono conservati e mantenuti con cura, ma molti altri si stanno disintegrando o vengono demoliti per far posto allo sviluppo, in gran parte in vetro e cemento. Questo libro documenta questi edifici coloniali, alcuni dei quali sono scomparsi anche dopo essere stati fotografati.

Compton Davis inizia con una breve storia di Georgetown stessa, descrivendo le influenze che hanno portato alla sua affascinante e caratteristica architettura e spiegando i vari tipi di case che si trovano in città. La parte principale del libro è organizzata geograficamente, dividendo la città nei suoi vari quartieri e descrivendo le case degne di nota che si trovano in ognuno di essi. Le fotografie degli edifici e delle loro caratteristiche sono accompagnate da brevi testi descrittivi e storici.

Nel corso dei trent'anni trascorsi dall'inizio del progetto, alcuni edifici sono scomparsi: alcuni distrutti da incendi e altri dal degrado, altri ancora demoliti più di recente e sostituiti da strutture in cemento. Le fotografie sono diventate un documento storico e un archivio visivo che traccia la trasformazione della cultura edilizia di Georgetown tra la fine del XIX e il XX secolo, dalle originarie strutture coloniali in legno a uno stile internazionale basato su vetro e cemento. Le fotografie ricordano anche l'elegante città giardino coloniale che Georgetown era un tempo, oltre a celebrare gli artigiani e i costruttori guyanesi che hanno contribuito a plasmarla.

Questo bellissimo libro, fotografato con amore e ricercato per diversi decenni, piacerà agli amanti dell'architettura di tutto il mondo, così come a coloro che sono interessati alla storia coloniale, alla storia visiva del Sud America e alla storia delle costruzioni in legno. Inoltre, sarà apprezzato dai conservatori e da chiunque sia interessato alla protezione degli edifici vulnerabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città delle case di legno: Georgetown, Guyana - City of Wooden Houses: Georgetown,...
Georgetown, capitale della Guyana, sulla costa nord-orientale del...
La città delle case di legno: Georgetown, Guyana - City of Wooden Houses: Georgetown, Guyana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)