Punteggio:
Le recensioni degli utenti di “La città della vittoria” di Salman Rushdie riflettono un misto di ammirazione per la sua narrazione e il suo stile narrativo, accanto ad alcune critiche sullo sviluppo dei personaggi e sul ritmo. Molti lettori apprezzano la portata epica e la profondità dei temi, mentre altri ritengono che il libro possa essere impegnativo a causa della sua complessità e dell'abbondanza di nomi di personaggi.
Vantaggi:⬤ Narrazione e uso del linguaggio magistrali.
⬤ Temi coinvolgenti e portata storica epica.
⬤ Personaggi femminili forti e prospettive diverse.
⬤ Narrazione ricca di fantasia e intrattenimento.
⬤ Esplorazione senza tempo della natura umana.
⬤ Sensazione di distacco dai personaggi e scarsa importanza della trama.
⬤ Nomi complessi dei personaggi che rendono difficile seguirli.
⬤ Problemi di ritmo, con alcuni capitoli che sembrano ripetitivi.
⬤ Stile narrativo potenzialmente opprimente con troppi personaggi.
(basato su 139 recensioni dei lettori)
Victory City
L'epica storia di una donna che dà vita a un impero fantastico, per poi esserne consumata nel corso dei secoli - dall'immaginazione trascendente di Salman Rushdie, autore vincitore del Booker Prize e bestseller internazionale.
Sulla scia di una battaglia senza importanza tra due regni da tempo dimenticati nell'India meridionale del XIV secolo, una bambina di nove anni ha un incontro divino che cambierà il corso della storia. Dopo aver assistito alla morte della madre, Pampa Kampana, affranta dal dolore, diventa un tramite per la sua omonima, la dea Pampa, che inizia a parlare dalla bocca della bambina. Concedendole poteri che Pampa Kampana non può comprendere, la dea le dice che sarà determinante per la nascita di una grande città chiamata Bisnaga, "città della vittoria", la meraviglia del mondo.
Nel corso dei 250 anni successivi, la vita di Pampa Kampana si intreccia profondamente con quella di Bisnaga, dalla sua semina letterale da un sacchetto di semi magici alla sua tragica rovina nel più umano dei modi: l'arroganza di chi ha il potere. Sussurrando l'esistenza di Bisnaga e dei suoi cittadini, Pampa Kampana tenta di portare a termine il compito che la dea le aveva assegnato: dare alle donne un potere paritario in un mondo patriarcale. Ma tutte le storie hanno un modo per allontanarsi dal loro creatore, e Bisnaga non fa eccezione. Con il passare degli anni, l'avvicendarsi dei governanti, le battaglie vinte e perse e i cambi di alleanze, il tessuto stesso di Bisnaga diventa un arazzo sempre più complesso, con Pampa Kampana al centro.
Brillantemente strutturato come una traduzione di un'antica epopea, Victory City è una saga di amore, avventura e mito che è di per sé una testimonianza del potere della narrazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)