La città della memoria musicale

Punteggio:   (4,9 su 5)

La città della memoria musicale (A. Waxer Lise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul rapporto tra Cali e la musica salsa attraverso varie lenti, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati e gli storici della salsa. Offre approfondimenti sul significato culturale della salsa a Cali e affascina i lettori con la sua ricchezza di contenuti.

Vantaggi:

Eccellente ricerca
offre una prospettiva unica sulla cultura della salsa a Cali
informazioni sul rapporto tra geografia e salsa
intuizioni intriganti sulle differenze musicali
ispira interesse a visitare Cali
un'eredità degna dell'autore scomparso.

Svantaggi:

Non è stato menzionato alcun difetto specifico, ma un lettore ha espresso la speranza di una traduzione in spagnolo, suggerendo che il libro potrebbe essere destinato principalmente a un pubblico di lingua inglese.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The City of Musical Memory

Contenuto del libro:

La salsa è una musica da ballo popolare sviluppata dai portoricani a New York negli anni '60 e '70, basata su forme afro-cubane. Negli anni '80, la metropoli colombiana di Cali è emersa sulla scena mondiale come un importante centro di consumo e di esibizione della salsa.

Nonostante la distanza geografica dai Caraibi e dagli immigrati ispanico-caraibici di New York, i Cale os (abitanti di Cali) rivendicano l'unità con i cubani, i portoricani e i latini di New York in virtù del fatto che hanno adottato la salsa come propria. The City of Musical Memory esplora questa adozione locale della salsa e i suoi antecedenti afro-caraibici in relazione agli stili musicali nazionali e regionali, facendo luce sulla diffusione della salsa in altre città latinoamericane.

Il caso di Cali contesta l'idea accademica prevalente che la musica dal vivo sia più “vera” o “autentica” delle sue versioni registrate, poiché in questa città le registrazioni di salsa sono state fino a poco tempo fa molto più importanti dei musicisti stessi, e hanno continuato a essere influenti sulla scena dal vivo. Questo libro offre un contributo prezioso alle discussioni in corso sul posto della tecnologia nella cultura musicale e sulle complesse negoziazioni delle identità culturali locali e transnazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819564429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città della memoria musicale - The City of Musical Memory
La salsa è una musica da ballo popolare sviluppata dai portoricani a New York negli anni '60 e '70,...
La città della memoria musicale - The City of Musical Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)