Punteggio:
Il libro “The Company Town” offre un esame completo delle company town negli Stati Uniti, esplorando il loro significato storico e sociale attraverso vari esempi dalla rivoluzione industriale all'epoca contemporanea. La narrazione integra le relazioni sindacali, lo sviluppo economico e i vari modelli di company town, rendendola una lettura coinvolgente sia per gli studiosi che per i lettori occasionali interessati alla storia.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e avvincente
⬤ fornisce una solida panoramica storica
⬤ copre un'ampia gamma di esperienze di company town
⬤ stimola la discussione sulle relazioni di lavoro e sugli impatti economici
⬤ informativo per gli studi di geografia urbana e di sviluppo
⬤ sfida le percezioni comuni delle company town.
⬤ Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità in alcune aree
⬤ non copre tutte le company town degne di nota
⬤ può risultare pesante per i lettori occasionali
⬤ alcune parti possono risultare aride rispetto ad altre opere storiche.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Company Town: The Industrial Eden's and Satanic Mills That Shaped the American Economy
Company town: la sola frase suona poco americana. Eppure le company town sono l'essenza dell'America.
Le barrette Hershey, i bicchieri Corning, i sanitari Kohler, le lavatrici Maytag, lo Spam: ognuno è il prodotto tipico di una company town in cui un'azienda, nel bene e nel male, esercita un controllo sulla popolazione. In The Company Town, Hardy Green, che si è occupato di economia americana per oltre un decennio, descrive l'emergere di queste comunità e il loro ruolo nel plasmare l'economia americana fin dai primi anni del Paese.
Ma piuttosto che aderire a un modello uniforme, le company town americane sono arrivate a rappresentare due filoni molto diversi del capitalismo: uno umanistico, l'altro di sfruttamento. Attraverso questa dicotomia, Green fornisce un'analisi avvincente dell'effetto delle company town sullo sviluppo del capitalismo americano e racconta come l'economia americana sia cresciuta e cambiata nel corso degli anni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)