La città dell'Assunzione

Punteggio:   (4,8 su 5)

La città dell'Assunzione (Terrence Murphy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di Terrence Murphy, Assumption City, è una storia veloce e coinvolgente che intreccia vari personaggi e trame, prevalentemente sullo sfondo dello scandalo degli abusi sessuali del clero a Boston. La storia esplora i temi della fede, del perdono e delle complessità della natura umana all'interno di un contesto medico e religioso, mostrando sia umorismo che serietà.

Vantaggi:

Il romanzo presenta personaggi ben sviluppati, una trama intricata e avvincente con colpi di scena inaspettati e un'ambientazione vivida che cattura l'essenza di Boston e della sua comunità cattolica. I recensori hanno elogiato l'abilità narrativa di Murphy, la profondità della caratterizzazione dei personaggi, il dialogo coinvolgente e i temi di riflessione esplorati nella narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno menzionato l'ampio cast di personaggi, che inizialmente può confondere e può richiedere la consultazione della guida fornita. Alcuni hanno auspicato un'uscita più tempestiva per quanto riguarda lo scandalo della Chiesa e hanno suggerito che la complessità della trama richiede un'attenzione particolare durante il suo svolgimento.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Assumption City

Contenuto del libro:

In una burrascosa mattina di dicembre, Tommy Rowley parcheggia la sua vecchia Volvo dietro l'Auditorium Pio XII, appoggia con cura la lettera di accettazione del college sul sedile del passeggero, si tira su il colletto contro il vento e si inoltra nel bosco. Pochi minuti dopo pone fine alla sua vita, sperando di seppellire per sempre un segreto. Quasi otto anni dopo, durante un'interruzione di corrente nel campus di un ospedale di Boston, viene scoperta una finestra luminosa. Dopo che alcuni sostengono di aver visto un'immagine della Vergine Maria nella finestra, il Saint Katherine's Hospital diventa rapidamente una calamita per i devoti, i curiosi e gli amanti del profitto, proprio mentre lo scandalo degli abusi sessuali della Chiesa cattolica sta andando fuori controllo.

Nel frattempo, emergono storie di ricatti e cospirazioni, vengono svelati segreti e gli eventi si intensificano fino a raggiungere un culmine violento e imprevisto. Come dice uno dei personaggi, "la tragedia di Tommy Rowley non ha fine".

In questo romanzo dal ritmo incalzante e ricco di suspense, i piani e le motivazioni dei suoi variopinti personaggi emergono e alla fine scoppiano in un conflitto aperto. Allo stesso tempo satirica e spirituale, comica e profondamente seria, la narrativa di Murphy immerge i lettori in una comunità vibrante di forti tradizioni e credenze, la cui cultura condivisa non può nascondere le sue feroci rivalità e la costante minaccia dei suoi ideali da parte di opportunisti laici e clericali. La storia affascinerà chiunque abbia riflettuto sulle azioni di persone ipnotizzate da fenomeni inspiegabili. Le domande che solleva - la giusta risposta agli atti malvagi, la durata della lealtà, le visioni concorrenti della giustizia - rimarranno con i lettori a lungo dopo la fine della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781475956603
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quaranta passi e altre storie - Forty Steps and Other Stories
Questa raccolta di sedici racconti è ambientata a Egg Rock, una cittadina immaginaria a nord di...
Quaranta passi e altre storie - Forty Steps and Other Stories
Quaranta passi e altre storie - Forty Steps and Other Stories
Questa raccolta di sedici racconti è ambientata a Egg Rock, una cittadina immaginaria a nord di...
Quaranta passi e altre storie - Forty Steps and Other Stories
Città dell'Assunzione - Assumption City
In una burrascosa mattina di dicembre, Tommy Rowley parcheggia la sua vecchia Volvo dietro l'Auditorium Pio XII, appoggia con cura la...
Città dell'Assunzione - Assumption City
La città dell'Assunzione - Assumption City
In una burrascosa mattina di dicembre, Tommy Rowley parcheggia la sua vecchia Volvo dietro l'Auditorium Pio XII, appoggia con cura...
La città dell'Assunzione - Assumption City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)