La città del rifugio: Schiavitù e petit marronage nella Great Dismal Swamp, 1763-1856

Punteggio:   (4,8 su 5)

La città del rifugio: Schiavitù e petit marronage nella Great Dismal Swamp, 1763-1856 (Marcus Nevius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito e coinvolgente sulla storia della Great Dismal Swamp e della comunità Maroon, combinando ricerche meticolose e affascinanti approfondimenti sociali. È apprezzato per la sua prospettiva illuminante sulla schiavitù nel Sud ed è considerato una risorsa importante per chiunque sia interessato alla storia locale o americana.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondimenti illuminanti sulla storia locale, fantastica storia sociale delle relazioni razziali, consigliato a chiunque sia interessato alla schiavitù e al Sud, include buoni riferimenti, lettura eccellente.

Svantaggi:

La copertina rigida è considerata costosa e alcuni suggeriscono di aspettare la versione in brossura se non si è profondamente interessati all'argomento specifico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Refuge: Slavery and Petit Marronage in the Great Dismal Swamp, 1763-1856

Contenuto del libro:

City of Refuge è la storia del petit marronage, un'economia informale di schiavi, e della costruzione di miglioramenti interni nella Great Dismal Swamp della Virginia e della Carolina del Nord.

La vasta zona umida era un terreno difficile che la maggior parte dei bianchi virginiani e nord-caroliniani considerava inabitabile. Nonostante la desolazione percepita, gli schiavi neri si rifugiarono nei settori più remoti della palude e si dedicarono al petit marronage, un tipo di fuga e di latitanza diffuso in tutto il mondo atlantico.

In alternativa ai pericoli della fuga attraverso la Underground Railroad, le comunità maroon spesso confinavano con i campi di lavoro degli schiavi, questi ultimi situati alla periferia della palude e gestiti dalla Dismal Swamp Land Company e da altre compagnie che impiegavano manodopera schiava per facilitare l'estrazione delle risorse naturali del Dismal. Spesso con la tacita accettazione degli agenti della compagnia bianca, gli schiavi della compagnia si impegnavano in vari scambi di beni e provviste con i maroons, reti che rimpinguavano i conti della compagnia e che contribuivano a sostenere le colonie e le comunità maroons. Nel suo esame della vita, del commercio e dell'attività sociale nella Great Dismal Swamp, Marcus P.

Nevius si confronta con le storiografie della resistenza degli schiavi e dell'abolizionismo nella prima repubblica americana. City of Refuge utilizza un'ampia varietà di fonti primarie - tra cui annunci di fughe, registri, inventari, epistolari e corrispondenza di piantatori e commercianti, opuscoli e broadsides abolizionisti, registri dei neri liberi delle contee e registri e inventari di aziende private - per esaminare come i maroons americani, i lavoratori schiavizzati dei canali, gli agenti delle aziende bianche e i commercianti su commissione abbiano plasmato, e siano stati plasmati, dalla razza e dalla schiavitù in una regione importante nella storia del tardo mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820361697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città del rifugio: Schiavitù e petit marronage nella Great Dismal Swamp, 1763-1856 - City of...
City of Refuge è la storia del petit marronage,...
La città del rifugio: Schiavitù e petit marronage nella Great Dismal Swamp, 1763-1856 - City of Refuge: Slavery and Petit Marronage in the Great Dismal Swamp, 1763-1856

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)