La città del grasso

Punteggio:   (4,2 su 5)

La città del grasso (Ann Towell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un toccante racconto di formazione ambientato in un contesto storico, che esplora i temi dell'amicizia, della razza e dell'ingiustizia sociale attraverso gli occhi di un ragazzo nel Canada coloniale. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato il messaggio morale e la rilevanza storica, altri sono rimasti delusi dalla prospettiva narrativa e dalle incongruenze di scrittura.

Vantaggi:

Storia coinvolgente che cattura le lotte e le esperienze dei bambini in un contesto storico.
Temi toccanti legati all'amicizia, alle questioni razziali e all'ingiustizia sociale.
Elementi umoristici iniettati nella narrazione, che la rendono adatta sia al pubblico più giovane che a quello più anziano.
Fornisce approfondimenti su una parte meno nota della storia canadese, quella degli schiavi fuggiaschi.

Svantaggi:

Delusione per la prospettiva narrativa, poiché alcuni lettori si aspettavano che fosse raccontata dal punto di vista del ragazzo nero, Moses, piuttosto che da quello del ragazzo bianco, Titus.
Occasionale confusione nella scrittura, con incongruenze come il cambio di nome per lo stesso personaggio.
Alcuni hanno ritenuto che la rappresentazione della rivolta razziale e delle sue conseguenze fosse “imbiancata”.
Ambiguità sull'ambientazione storica e dettagli insufficienti sul contesto canadese.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grease Town

Contenuto del libro:

Una storia straziante di pregiudizi, legami familiari e perdita dell'innocenza. Quando il dodicenne Titus Sullivan decide di fuggire per raggiungere lo zio Amos e il fratello maggiore Lem, trova un mondo estraneo ed eccitante a Oil Springs, la prima città canadese del boom petrolifero del XIX secolo.

La palude di Enniskillen è piena di petrolio e ci vuole gente intraprendente per sondarne le profondità. Gli avventurieri che vi lavorano sono individui duri. In questo mondo duro, Titus diventa amico di un giovane nero, figlio di schiavi giunti in Canada con la Underground Railroad. Quando la tragedia si abbatte su Titus sotto forma di una rivolta razziale, la sua lealtà viene messa alla prova mentre lotta per affrontare le terribili conseguenze.

Sebbene i personaggi siano fittizi, il romanzo si basa su una rivolta razziale avvenuta a Oil Springs, Ontario, il 20 marzo 1863. Grease Town” è la migliore narrativa storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887769832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città del grasso - Grease Town
Una storia straziante di pregiudizi, legami familiari e perdita dell'innocenza. Quando il dodicenne Titus Sullivan decide di fuggire per...
La città del grasso - Grease Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)