La città del design: Milano: Laboratorio straordinario

La città del design: Milano: Laboratorio straordinario (Marco Sammicheli)

Titolo originale:

The Design City: Milan: Extraordinary Lab

Contenuto del libro:

Il design a Milano è una presenza fisica e palpabile che si può vedere in tutti i luoghi di lavoro: negli studi dei designer, o nelle fabbriche dove vengono realizzati gli oggetti della loro attività, o ancora nel momento in cui tutti questi elementi si incontrano al Salone del Mobile. Milano è stata a lungo una piattaforma per la creazione di design, centrale per il mondo del design, della grafica e dell'architettura.

Un mondo che si reinventa costantemente per rimanere fresco e competitivo. Il libro ripercorre i principali eventi del passato e il loro legame con Milano, ma esplora anche la situazione attuale e offre riflessioni per il futuro. Il libro mette in luce le storie di molte generazioni di designer italiani e stranieri che hanno contribuito al sistema del design milanese, affermatosi su scala internazionale nell'arco di quasi un secolo (1940-2020).

I designer sono stati scelti in base ai loro legami con e i due fili conduttori sono i luoghi in cui è avvenuto il loro processo creativo di progettazione e le voci dei designer stessi. Il materiale d'archivio fornito da enti e fondazioni e le interviste a ciascuno dei protagonisti del design milanese contemporaneo mostrano una serie di punti di vista sul rapporto tra la città, il suo sistema culturale e il Salone.

Un evento storico grazie alla presenza di strutture, aziende e artigiani che nel tempo hanno fatto di Milano un centro di commercio, formazione e crescita professionale. Il confronto tra i singoli designer, attraverso l'enunciazione di metodi, approcci e segreti del mestiere, sottolinea anche i diversi modi di interpretare la professione.

Chi proviene da altre città, italiane o straniere, trova a Milano il luogo ideale per esprimersi, adottando lo spirito creativo e lavorativo, comprendendo i "misteri" che circondano questo straordinario ambiente, e diventando produttore di nuove idee e creazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788899534660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città del design: Milano: Laboratorio straordinario - The Design City: Milan: Extraordinary...
Il design a Milano è una presenza fisica e...
La città del design: Milano: Laboratorio straordinario - The Design City: Milan: Extraordinary Lab

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)