La città del cuore: Lo sport di Seattle e la promessa non mantenuta del progresso urbano

Punteggio:   (4,6 su 5)

La città del cuore: Lo sport di Seattle e la promessa non mantenuta del progresso urbano (Shaun Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una controanalisi di Seattle attraverso la sua storia sportiva, facendo luce su storie trascurate di minoranze razziali e di genere ed esplorando le sfide sociali e politiche della città.

Vantaggi:

La scrittura è vivace e coinvolgente, rendendo la lettura piacevole. Presenta storie preziose e illuminanti di figure dimenticate nella storia sportiva di Seattle e intreccia efficacemente queste narrazioni con il più ampio contesto storico della città. Il punto di vista dell'autore sulla storia progressista e tumultuosa di Seattle è stimolante e comprensibile.

Svantaggi:

Il libro potrebbe richiedere ai lettori una certa conoscenza di base della storia e dello sport di Seattle per apprezzare appieno i collegamenti fatti. Alcuni lettori potrebbero trovare dense le discussioni politiche e socio-politiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heartbreak City: Seattle Sports and the Unmet Promise of Urban Progress

Contenuto del libro:

Per le città, lo sport non è mai stato solo intrattenimento. Gli urbanisti progressisti di tutti gli Stati Uniti hanno usato l'atletica per affrontare problemi persistenti nella vita delle città: le lotte per la giustizia razziale, i diritti dei lavoratori, l'uguaglianza per le donne e gli abitanti delle città LGBTQ+ e la conservazione dell'ambiente. A Seattle, le iniziative sportive hanno alimentato riforme significative, come i progetti di stadi popolari che hanno promosso investimenti nell'edilizia pubblica e nei trasporti di massa. Allo stesso tempo, le forze conservatrici hanno usato lo sport per consolidare il loro potere e mobilitarsi contro il bene civico. In Heartbreak City Shaun Scott accompagna il lettore attraverso 170 anni di storia di Seattle, ripercorrendo eventi noti e a lungo dimenticati, come la creazione di campi da golf e quartieri a segregazione razziale nei regressivi anni Venti e lo sciopero dei giocatori dei Seahawks del 1987 che ha galvanizzato il lavoro organizzato. In ogni tappa del viaggio, l'autore scopre come lo sport abbia unito Seattle nella ricerca del trionfo e abbia rivelato le sue più profonde divisioni politiche. Profonde ricerche d'archivio e analisi si combinano in questa storia popolare della ricerca di una grande città americana di diventare ancora più grande, se solo riuscisse ad allontanarsi dalla propria strada.

Heartbreak City è stato reso possibile in parte da una sovvenzione del Programma Heritage di 4Culture.

Un libro di Michael J. Repass.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295751993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Millennials e i momenti che ci hanno creato: una storia culturale degli Stati Uniti dal 1982 a...
Una generazione in movimento, un Paese sull'orlo...
I Millennials e i momenti che ci hanno creato: una storia culturale degli Stati Uniti dal 1982 a oggi - Millennials and the Moments That Made Us: A Cultural History of the U.S. from 1982-Present
La città del cuore: Lo sport di Seattle e la promessa non mantenuta del progresso urbano -...
Per le città, lo sport non è mai stato solo...
La città del cuore: Lo sport di Seattle e la promessa non mantenuta del progresso urbano - Heartbreak City: Seattle Sports and the Unmet Promise of Urban Progress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)