La città del cinema: Parigi 1850-1907

Punteggio:   (5,0 su 5)

La città del cinema: Parigi 1850-1907 (Leah Lehmbeck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

City of Cinema: Paris 1850-1907

Contenuto del libro:

Come il cinema è emerso nella Parigi del XIX secolo in mezzo a una serie di innovazioni sociali, politiche, artistiche e tecnologiche - con opere dei fratelli Lumiere, Mélies, Chéret e altri ancora.

City of Cinema ripercorre l'evoluzione del film da oscuro intrattenimento a forma d'arte più potente del XX secolo. Collocando il cinema nel contesto della cultura visiva parigina del XIX secolo, questo libro raccoglie manifesti, dipinti, fotografie di studio e documentarie e fotogrammi di film che evocano Parigi come luogo di consumo, dimostrano il rapporto del cinema delle origini con la tecnologia e le belle arti e mettono in evidenza gli spazi locali e globali della produzione cinematografica. Esamina inoltre gli aspetti della cultura visiva del XIX secolo che hanno dato origine al cinema come mezzo di comunicazione moderno e avido di pubblico. In linea con le convinzioni francesi che la cultura della nazione sarebbe stata democratizzata attraverso il consumo, il cinema ha rafforzato una serie di presupposti sull'autorità culturale e politica francese e ha diffuso queste idee nel resto del mondo.

Sono presentate le immagini di e dalla strada di Jean Béraud, Charles Marville, Jules Chéret e Auguste e Louis Lumière; le sperimentazioni tecnologiche di Loïe Fuller, Émile Reynaud e Georges Méliès; le osservazioni plein-air di Camille Pissarro e l'artificio della messa in scena di Jean-Leon Gerome, che possono essere considerate insieme ai prototipi degli studi cinematografici di Georges Méliès, Gaumont e Pathé.

All'alba del XX secolo, il cinema è altrettanto, se non di più, un modo di appropriarsi del mondo. Attraverso immagini accattivanti e testi incisivi, questo libro esamina le origini del cinema e la sua posizione come medium globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città del cinema: Parigi 1850-1907 - City of Cinema: Paris 1850-1907
Come il cinema è emerso nella Parigi del XIX secolo in mezzo a una serie di...
La città del cinema: Parigi 1850-1907 - City of Cinema: Paris 1850-1907

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)