La città dei vivi

Punteggio:   (4,0 su 5)

La città dei vivi (Nicola Lagioia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La città dei vivi di Nicola Lagioia è un romanzo giallo che intreccia un brutale caso di omicidio alle dinamiche sociali e culturali della Roma contemporanea. Sebbene sia stato lodato per la sua narrazione avvincente e la profondità della ricerca, il libro è stato criticato per la sua lunghezza e complessità, che ha portato alcuni lettori a trovarlo ingombrante.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e accattivante che attira i lettori
Ricerca approfondita con ricchi dettagli sul crimine e commenti sociali sulla società romana
Offre molteplici prospettive, fornendo una visione completa degli eventi e dei personaggi coinvolti
Miscela unica di vero crimine e finzione letteraria
Vivido ritratto di Roma come un personaggio a sé stante.

Svantaggi:

Lunga, con molti lettori che ritengono che avrebbe potuto essere ridotta per essere più concisa
Struttura narrativa complessa con numerosi personaggi, che rende difficile tenere il conto
Alcuni trovano la scrittura asciutta e più simile a un documentario, priva del ritmo coinvolgente di un thriller tradizionale
Occasionali goffaggini nella traduzione che influenzano la fluidità
Alcuni contenuti grafici e inquietanti possono risultare ostici per i lettori sensibili.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The City of the Living

Contenuto del libro:

Da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega per la narrativa, un avvincente thriller letterario basato sulla storia vera di uno dei più efferati delitti della recente storia italiana. Un romanzo inebriante che accompagna il lettore in un viaggio sorprendente negli angoli più oscuri della Roma contemporanea e dell'animo umano.

Nel marzo del 2016, in un appartamento non descritto alla periferia di Roma, Manuel Foffo e Marco Prato, due giovani "normali" di buona famiglia, hanno brutalmente assassinato il ventitreenne Luca Varani. La notizia di questo crimine, apparentemente inspiegabile, ha scosso Roma e non solo. Cosa ha motivato una violenza così estrema? Gli assassini erano malvagi o in preda ai mali della società? Sapevano cosa stavano facendo? O erano posseduti? E se è così, da cosa sono stati posseduti?

Basato su mesi di interviste, documentazione giudiziaria e corrispondenza con gli stessi assassini, La città dei vivi non è solo un thriller veloce e rivelatore nello stile di Animal di Lisa Taddeo, ma è anche una discesa nel cuore oscuro di Roma: una città invivibile eppure brulicante di vita, invasa da ratti e animali selvatici e afflitta da corruzione, droga e violenza. Eppure, la Città Eterna è anche un luogo che, più di ogni altro al mondo, sembra ispirare un senso di libertà assoluta nei suoi abitanti.

Procedendo a cerchi concentrici, Nicola Lagioia ci conduce attraverso un labirinto di aspettative tradite, confusione sessuale, incapacità di crescere, lamentele economiche, crisi di identità - stringendo progressivamente il fuoco dell'analisi per individuare il punto di rottura dopo il quale tutto è possibile. Ipnotico come Il diavolo nella città bianca di Erik Larson, erede di A sangue freddo di Truman Capote e destinato a incantare i fan del podcast morboso, La città dei vivi è il romanzo più avvincente, venduto e acclamato dalla critica di Nicola Lagioia. Affilato, imprescindibile, devastante, è la storia non solo di un crimine, ma della stessa natura umana; della tensione tra responsabilità e colpa, tra la spinta a opprimere e il desiderio di essere liberi; di chi siamo e di chi possiamo diventare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609458317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ferocia - Ferocity
Questo vincitore del Premio Strega “ha tutte le carte in regola per essere un thriller e allo stesso tempo è una rappresentazione magistralmente scritta, barocca e...
La ferocia - Ferocity
La città dei vivi - Una cronaca letteraria che racconta uno dei crimini più efferati della recente...
L'avvincente storia letteraria di uno dei crimini...
La città dei vivi - Una cronaca letteraria che racconta uno dei crimini più efferati della recente storia romana - City of the Living - A literary chronicle narrating one of the most vicious crimes in recent Roman history
La città dei vivi - The City of the Living
Da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega per la narrativa, un avvincente thriller letterario basato sulla storia vera di uno...
La città dei vivi - The City of the Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)