La città dei sogni: Creazione, distruzione e reinvenzione nel centro di Detroit

Punteggio:   (4,5 su 5)

La città dei sogni: Creazione, distruzione e reinvenzione nel centro di Detroit (Conrad Kickert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Dream City: Creation, Destruction, and Reinvention in Downtown Detroit

Contenuto del libro:

Ripercorrendo due secoli di ascesa, declino e rinascita nel cuore del centro di Detroit.

Il centro di Detroit è nel mezzo di una sorprendente rinascita. I suoi marciapiedi sono diventati una terra da sogno per un'aspirante classe creativa, piena di acquirenti, impiegati e frequentatori di ristoranti. Le gru punteggiano lo skyline, sostituendo le palle da demolizione viste solo pochi anni fa. Ma se ci si avventura per qualche isolato in qualsiasi direzione, questa vivacità cede il passo al degrado urbano, un paesaggio urbano da incubo fatto di cemento fatiscente, filo spinato e detriti. In Dream City, l'urbanista Conrad Kickert esamina i paradossi del paesaggio estremo di Detroit, sostenendo che l'attuale reinvenzione del centro è l'espressione di due secoli di speranze e sogni contrastanti dei detroitiani. Kickert mostra la materializzazione di questi sogni con una serie di dettagliate mappe morfologiche originali che tracciano l'ascesa, la caduta e la rinascita del centro.

Kickert scrive che il centro di Detroit è sempre stato diverso dagli altri quartieri; è cresciuto più velocemente di altre parti della città e ha subito un declino diverso, costretto a reinventarsi ancora e ancora. Il centro è stato in costante lotta con la sua stessa progenie - l'automobile e i sobborghi da essa abilitati - e si è modernizzato attraverso il logorio dei parcheggi e il consolidamento dei terreni. Dream City è popolata da un variegato cast di potenti del centro, da un barone del parcheggio degli anni Venti alla famiglia di magnati della pizza e al miliardario dei mutui che oggi controllano il destino del centro. Anche gli urbanisti e i progettisti più rinomati hanno sempre ceduto a chi aveva il potere, la terra e le finanze per plasmare il centro. Kickert trova quindi rima e ritmo nella cacofonia contemporanea del centro.

Kickert sostiene che il caso di Detroit è estremo ma non unico; molte altre città americane hanno visto un declino simile - e molte altre potrebbero vedere una rivitalizzazione simile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città dei sogni: Creazione, distruzione e reinvenzione nel centro di Detroit - Dream City:...
Ripercorrendo due secoli di ascesa, declino e rinascita...
La città dei sogni: Creazione, distruzione e reinvenzione nel centro di Detroit - Dream City: Creation, Destruction, and Reinvention in Downtown Detroit
Architettura di strada: Passato, presente e futuro delle facciate interattive - Street-Level...
Questo libro fornisce gli strumenti per mantenere e...
Architettura di strada: Passato, presente e futuro delle facciate interattive - Street-Level Architecture: The Past, Present and Future of Interactive Frontages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)