La città dei leoni: Ritratto di una città in due atti: LVIV, allora e oggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

La città dei leoni: Ritratto di una città in due atti: LVIV, allora e oggi (Jozef Wittlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lemberg-Lwów-Lvov-Lviv, è una città di leoni” combina due saggi che celebrano la ricca storia e la cultura della città di Leopoli, in Ucraina, concentrandosi in particolare sul suo patrimonio ebraico e sulle passate transizioni attraverso vari regimi. Il libro offre sia intrattenimento che approfondimenti sul significato storico della città, anche se può essere apprezzato meglio da lettori con una formazione in storia dell'Europa centrale.

Vantaggi:

Saggi ben studiati e approfonditi, narrazione accattivante, ricco contesto storico, utile per la ricerca di base e celebrazione del patrimonio culturale della città.

Svantaggi:

Pesantemente ricco di riferimenti polacchi e ucraini che possono confondere i lettori che non hanno familiarità con la storia della regione; presuppone una conoscenza preliminare degli eventi legati alla città e del suo complesso passato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Lions: Portrait of a City in Two Acts: LVIV, Then and Now

Contenuto del libro:

“Una ricostruzione amorevole, sensuale, ma anche delicatamente ironica di una città perduta” - LA Review of Books.

Una riedizione tempestiva del classico ritratto della città ucraina di Lviv da parte di due autori in due atti, separati dal tempo e dalle circostanze.

Con una prefazione illuminante di Eva Hoffman e nuove splendide fotografie di Diana Matar, City of Lions è un'evocazione potente e malinconica dell'Ucraina del XX secolo, con una risonanza speciale per i giorni nostri.

Lviv, Lwów, Lvov, Lemberg. Conosciuta con diversi nomi, la Città dei Leoni si trova oggi nell'Ucraina occidentale. Situata in diversi Paesi nel corso della sua storia, è una città situata lungo le linee di faglia della storia europea.

La Città dei Leoni presenta due saggi, scritti a più di mezzo secolo di distanza l'uno dall'altro, ma uniti da un'unica città.

Il lirico inno di Józef Wittlin alla sua Lwów, scritto in esilio, è un profondo grido d'amore e di dolore per la sua città, dove la maggior parte delle persone che conosceva sono fuggite o sono state uccise.

La raffinata esplorazione di Philippe Sands di ciò che è andato perduto e di ciò che rimane intreccia l'amore per le prove di un avvocato con la forza emotiva di un discendente di Leopoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805330011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città dei leoni: Ritratto di una città in due atti: LVIV, allora e oggi - City of Lions: Portrait...
“Una ricostruzione amorevole, sensuale, ma anche...
La città dei leoni: Ritratto di una città in due atti: LVIV, allora e oggi - City of Lions: Portrait of a City in Two Acts: LVIV, Then and Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)