La città dei furfanti e degli schnorrer: Gli ebrei russi e il mito della vecchia Odessa

Punteggio:   (4,2 su 5)

La città dei furfanti e degli schnorrer: Gli ebrei russi e il mito della vecchia Odessa (Jarrod Tanny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “City of Rogues and Schnorrers” di Jarrod Tanny esplora il significato culturale di Odessa, in particolare il suo patrimonio ebraico e l'umorismo, riflettendo sul contesto storico della città all'interno della cultura sovietica e russa. Nonostante il contenuto accattivante, i lettori hanno riscontrato problemi con la versione Kindle del libro, che risulta difficile da navigare.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come ispirato, divertente e un'analisi rinfrescante del significato storico e culturale di Odessa. Combina storia sociale, critica letteraria e umorismo, rendendolo accessibile anche ai lettori non accademici.

Svantaggi:

L'edizione Kindle presenta notevoli problemi di formattazione, mancando di link vivi alle note finali e di numeri di pagina corretti, il che ostacola l'esperienza di lettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Rogues and Schnorrers: Russia's Jews and the Myth of Old Odessa

Contenuto del libro:

La vecchia Odessa, sul Mar Nero, ha acquisito notorietà come leggendaria città di gangster e truffatori ebrei, una città di frontiera mitizzata per gli avventurieri, i criminali e i festaioli che vi affluivano per cercare facili ricchezze e condurre una vita di dissolutezza ed eccessi.

Odessa è anche famosa per il marchio di umorismo ebraico portato lì nel XIX secolo dagli shtetl dell'Europa orientale e che fiorì per tutta l'epoca sovietica. Da un'ampia prospettiva storica, Jarrod Tanny esamina la cultura ibrida giudeo-russa emersa a Odessa nel XIX secolo e persistita durante l'era sovietica e oltre.

Il libro mostra come l'arte di eminenti figure dell'epoca sovietica come Isaac Babel, Il'ia Ilf, Evgenii Petrov e Leonid Utesov sia nata dalla cultura russo-ebraica di Odessa in cui sono nati e che ha plasmato le loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253223289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città dei furfanti e degli schnorrer: Gli ebrei russi e il mito della vecchia Odessa - City of...
La vecchia Odessa, sul Mar Nero, ha acquisito...
La città dei furfanti e degli schnorrer: Gli ebrei russi e il mito della vecchia Odessa - City of Rogues and Schnorrers: Russia's Jews and the Myth of Old Odessa
Il Talmud di Seinfeld: Guida ebraica a uno spettacolo sul nulla - The Seinfeld Talmud: A Jewish...
Esistono gradi di coincidenza? È una cattiva...
Il Talmud di Seinfeld: Guida ebraica a uno spettacolo sul nulla - The Seinfeld Talmud: A Jewish Guide to a Show about Nothing
Il Talmud di Seinfeld: Guida ebraica a uno spettacolo sul nulla - The Seinfeld Talmud: A Jewish...
Esistono gradi di coincidenza? È una cattiva...
Il Talmud di Seinfeld: Guida ebraica a uno spettacolo sul nulla - The Seinfeld Talmud: A Jewish Guide to a Show about Nothing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)