Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
City of Debtors: A Century of Fringe Finance
Da quando è nata l'industria del piccolo prestito negli anni Novanta del XIX secolo, alle persone che si trovano ai gradini più bassi della scala economica degli Stati Uniti è stato chiesto di pagare il prezzo più alto per il credito. Gli americani si sono chiesti più volte perché i mutuatari più fragili debbano sostenere i costi più elevati per accedere ai prestiti più piccoli. Per proteggere i lavoratori a basso salario che hanno bisogno di credito, i riformatori si sono ripetutamente rivolti alla legge, solo per affrontare la questione spinosa di dove tracciare il confine tra la protezione necessaria e il paternalismo eccessivo.
City of Debtors mostra come ogni generazione di americani abbia affrontato il problema della finanza marginale, utilizzando la legge per ridefinire il significato di giustizia all'interno del capitalismo per coloro che si trovano ai margini dell'economia. Anne Fleming racconta la storia della crescita e della regolamentazione dell'industria dei piccoli prestiti dalle fondamenta, seguendo le persone che hanno navigato nel mercato dei piccoli prestiti e quelle che ne hanno plasmato lo sviluppo a livello statale e locale. L'attenzione di Fleming per la città e lo Stato di New York, che hanno fatto da incubatori per numerose riforme del credito che si sono poi diffuse in tutta la nazione, differenzia il suo approccio dal lavoro incentrato sulla regolamentazione federale. Inoltre, rivela le sfide trascurate del governo di un'industria finanziaria moderna all'interno di un quadro federalista.
Il lavoro dettagliato di Fleming contribuisce al dibattito più ampio e in corso sul significato di giustizia all'interno delle società capitalistiche, esplorando la linea di faglia nel paesaggio del capitalismo in cui convergono povertà, stato sociale e credito al consumo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)