La città degli echi: Una nuova storia di Roma, dei suoi papi e del suo popolo

Punteggio:   (3,6 su 5)

La città degli echi: Una nuova storia di Roma, dei suoi papi e del suo popolo (Jessica Wrnberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Roma e la Chiesa” sottolineano la sua narrazione ben studiata e coinvolgente, incentrata sulla storia di Roma intrecciata al cristianesimo cattolico. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito, in particolare per quanto riguarda la storia moderna, e l'hanno ritenuto troppo elementare per chi ha già familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
narrazione avvincente
cattura il lettore con la sua esplorazione della storia di Roma e del suo legame con il Vaticano
aneddoti interessanti
racconti splendidamente evocativi dei primi martiri cristiani.

Svantaggi:

Copertura limitata del XX e XXI secolo
alcuni hanno trovato il contenuto troppo elementare, in particolare da una prospettiva anglocentrica
potrebbe essere adatto solo ai principianti dell'argomento
riassunti affrettati della storia papale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Echoes: A New History of Rome, Its Popes, and Its People

Contenuto del libro:

Da un nuovo e audace storico nasce una vibrante storia di Roma vista attraverso il suo personaggio più influente nel corso dei secoli: il papa.

Roma è una città di echi, dove la voce del popolo ha risuonato e si è scontrata con le parole di principi, imperatori e insorti nel corso dei secoli. In questa nuova storia autorevole, Jessica Wrnberg racconta la storia della figura e dell'interlocutore più longevo di Roma, il Papa, rivelando come la sua presenza nel corso dei secoli abbia trasformato il destino della città di Roma.

Emerso come leader anonimo di un culto marginale nei quartieri più umili della città, il papa iniziò come pastore di un gregge malvisto e in gran parte straniero. Meno di 300 anni dopo, sedeva in trono in una basilica alta e pesantemente dorata, un leader religioso appoggiato (e finanziato) dall'imperatore stesso. Alla fine, il pontefice romano avrebbe soppiantato persino gli imperatori come sovrano de facto di Roma e leader preminente del mondo cristiano. Nel XIX secolo, sarebbe stato necessario un esercito per strappare la città dalla morsa del pontefice.

Prima testimonianza in assoluto di come la presenza dei papi abbia plasmato la storia di Roma, City of Echoes non solo illumina le vite degli uomini straordinari (e non) che si sono seduti sul trono di San Pietro, ma rivela anche le azioni audaci e curiose degli uomini, delle donne e dei bambini che hanno plasmato la città con loro, dall'antichità a oggi. In questo modo, il libro racconta la storia di Roma come non è mai stata raccontata prima.

Nel corso di questa affascinante storia, City of Echoes risponde anche a una domanda avvincente: come ha fatto un uomo - e un'istituzione - la cui autorità poggiava sul sangue e sulle ossa dei martiri a sconfiggere imperatori, rivoluzionari e fascisti per dare a Roma la sua identità più duratura?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639365210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città degli echi: Una nuova storia di Roma, dei suoi papi e del suo popolo - City of Echoes: A...
Da un nuovo e audace storico nasce una vibrante...
La città degli echi: Una nuova storia di Roma, dei suoi papi e del suo popolo - City of Echoes: A New History of Rome, Its Popes, and Its People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)