La città complessa: Approcci e metodi sociali e costruttivi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La città complessa: Approcci e metodi sociali e costruttivi (Caroline Donnellan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Complex City: Social and Built Approaches and Methods

Contenuto del libro:

La città complessa: Social and Built Approaches and Methods" esplora diversi modi di comprendere la città. L'approccio della città sociale procede dal basso verso l'alto, concentrandosi sulle interazioni umane modellate dai processi economici e ambientali.

Il metodo della città costruita guarda attraverso una lente dall'alto verso il basso, esaminando la politica e la pianificazione degli edifici e delle infrastrutture, comprese le reti di servizi e di energia. Questo volume si differenzia da altre antologie di città perché le esplora attraverso le loro differenze, presentando ogni capitolo in una delle due categorie. Sebbene vi sia invariabilmente una sovrapposizione tra le due aree, si tratta di posizioni distinte.

In questo modo il libro identifica come, nonostante i loro approcci spesso conflittuali, appartengano entrambi alla stessa città.

In quanto componenti essenziali della città, non dovrebbero necessariamente risolversi, poiché è in questo attrito che avvengono la creatività e l'innovazione. La città complessa: Social and Built Approaches and Methods" si occupa delle idee e delle soluzioni che entrambe offrono.

L'originalità del libro deriva da questa dualità e dal riconoscimento del fatto che le città sono luoghi vivi, organici e proteiformi di opportunità, crisi, conflitti e sfide. I capitoli dimostrano la complessità delle città come insieme di idee riguardanti ciò che generano, come funzionano e perché continuano ad agire come catalizzatori di diversi tipi di attività umane. Esse esplorano questioni di importanza socio-politica e questioni relative alla città come spazio fisicamente costruito.

I temi sono diversi e comprendono l'inizio della città come luogo di competizione, i centri di rigenerazione e il ritiro urbano. Coprono un'ampia gamma di città e regioni urbane, da Atene a Wellington, da prospettive singolari specifiche del sito a valutazioni comparative. Le domande che sollevano sono: come abitiamo le aree urbane, come le progettiamo e come, a volte, le ignoriamo completamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648896552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città complessa: Approcci e metodi sociali e costruttivi - The Complex City: Social and Built...
La città complessa: Social and Built Approaches...
La città complessa: Approcci e metodi sociali e costruttivi - The Complex City: Social and Built Approaches and Methods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)