La città come essere tecnico: Sul modo di esistere dell'architettura

La città come essere tecnico: Sul modo di esistere dell'architettura (Peter Trummer)

Titolo originale:

The City as a Technical Being: On the Mode of Existence of Architecture

Contenuto del libro:

La città è il più grande artefatto umano. È fatta da noi, ma contemporaneamente fa noi, così come tutte le altre entità non umane.

Il discorso particolare a cui questo libro sulla città contribuisce è la disciplina dell'architettura. Esplora una semplice domanda: In che modo la città influisce sul modo di esistere dei suoi edifici?

La tradizione della storia dell'architettura che identifica la città come l'origine dei nostri edifici pone a noi architetti la sfida di teorizzare la forma e l'uso della città per razionalizzare le nostre azioni. In opposizione ad altri approcci disciplinari alla città e alla sua architettura, tuttavia, il libro non sostiene la tipologia (Rossi, Ungers) come aspetto più profondo dell'architettura della città. Né sarà la funzione (Venturi & Scott Brown, Koolhaas) della città a spiegare la sua organizzazione materiale, né la materia è considerata (Jacobs, Banham) più profonda della città reale.

Questo libro sostiene invece che il modo di esistere dell'architettura è inerente alla città stessa, che origina la sua architettura come parte del suo essere come oggetto tecnico.

Il concetto di essere tecnico che viene utilizzato per definire una nuova ontologia dell'architettura della città è tratto dalla teoria della meccanicità di Gilbert Simondon. In questo libro reinserisco l'approccio di Simondon nella disciplina dell'architettura, presentando così la città non semplicemente come un ambiente in cui sorgono i suoi edifici, ma come un oggetto tecnico con la capacità di far convergere i suoi elementi e individuarne di nuovi, cioè l'architettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957183558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:307

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città come essere tecnico: Sul modo di esistere dell'architettura - The City as a Technical...
La città è il più grande artefatto umano. È fatta da...
La città come essere tecnico: Sul modo di esistere dell'architettura - The City as a Technical Being: On the Mode of Existence of Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)