La città coloniale: Razzismo e disuguaglianza nella Minneapolis del dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

La città coloniale: Razzismo e disuguaglianza nella Minneapolis del dopoguerra (David Hugill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Settler Colonial City: Racism and Inequity in Postwar Minneapolis

Contenuto del libro:

Rivelando il legame duraturo tra la colonizzazione dei coloni e la creazione della moderna Minneapolis.

Le relazioni coloniali sono spesso escluse dalle discussioni sulle politiche urbane e sono viste invece come parte di un passato deplorevole. In Settler Colonial City, David Hugill affronta questa cultura dell'oblio organizzato sostenendo che la più grande città del Minnesota è legata in modo duraturo alle dinamiche di potere della politica coloniale. Prendendo in esame diversi siti distinti di Minneapolis, Settler Colonial City traccia il modo in cui le relazioni coloniali si sono articolate parallelamente alla crescita sostanziale della comunità indigena delle Twin Cities durante la seconda metà del XX secolo, creando nuove geografie di vantaggio razziale.

Studiando il quartiere Phillips di Minneapolis nei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale, Settler Colonial City dimostra come le pratiche e le mentalità coloniali abbiano plasmato i processi di riorganizzazione urbana, animato la "ricerca di advocacy" dei non indigeni, informato una cultura di polizia razzializzata e intrecciato con una più ampia cultura dell'imperialismo americano. Rivela come le azioni, i presupposti e le pratiche dei non indigeni di Minneapolis abbiano prodotto e applicato un'economia di potere razzializzata che contraddice direttamente la reputazione "progressista" della città.

In definitiva, Settler Colonial City sostiene che le dinamiche politiche gerarchiche e razziste che hanno caratterizzato gli inizi prosperi della città non sono esclusive di un'epoca passata, ma piuttosto sono al centro di una politica coloniale ricalibrata che continua a plasmare le città contemporanee degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517904807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città coloniale: Razzismo e disuguaglianza nella Minneapolis del dopoguerra - Settler Colonial...
Rivelando il legame duraturo tra la...
La città coloniale: Razzismo e disuguaglianza nella Minneapolis del dopoguerra - Settler Colonial City: Racism and Inequity in Postwar Minneapolis
Donne scomparse, notizie scomparse: Coprire la crisi nel Downtown Eastside di Vancouver - Missing...
L'arresto e il processo di Robert Pickton - un...
Donne scomparse, notizie scomparse: Coprire la crisi nel Downtown Eastside di Vancouver - Missing Women, Missing News: Covering Crisis in Vancouver`s Downtown Eastside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)