La città cinetica e altri saggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La città cinetica e altri saggi (Rahul Mehrotra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Kinetic City & Other Essays

Contenuto del libro:

Questo libro presenta gli scritti di Rahul Mehrotra degli ultimi trent'anni e illustra il suo impegno a lungo termine e la sua analisi dell'urbanistica in India. Questo lavoro ha dato origine a una nuova concettualizzazione della città. Mehrotra la chiama "città cinetica", che fa da contraltare alla "città statica", conosciuta dalla maggior parte di noi attraverso le mappe convenzionali delle città. Egli sostiene che la città dovrebbe invece essere percepita, letta e mappata in termini di modelli di occupazione e di valori associativi attribuiti allo spazio. Il quadro di riferimento è definito in questa pubblicazione dal saggio introduttivo di Rahul Mehrotra, che ne evidenzia il potenziale per "consentire una migliore comprensione dei confini sfumati dell'urbanistica contemporanea e dei ruoli mutevoli delle persone e degli spazi nella società urbana".

La condizione urbana indiana emergente, di cui la Città Cinetica è simbolo, viene esaminata in questa pubblicazione attraverso una selezione di scritti curati da Mehrotra, che hanno portato e poi successivamente costruito questo quadro. La teoria è rafforzata dalle diverse prospettive che Rahul Mehrotra apporta al discorso e alla professione di architetti e urbanisti, grazie alla sua carriera di architetto, urbanista, conservatore, educatore e sostenitore della città. Da saggi come "Evolution, Involution and the City's Future: A Perspective on Bombay's Urban Form" a riflessioni più generali come "Our Home in the World", questo libro offre uno sguardo approfondito sugli ultimi trent'anni di riflessioni e teorizzazioni alla base del lavoro di Mehrotra.

La pubblicazione è suddivisa in tre parti. Il saggio principale, "Negotiating the Static and Kinetic Cities", e altri contributi (ventuno in totale) costituiscono la sezione principale. Un secondo volume all'interno del libro è dedicato a un ampio saggio fotografico complementare del fotografo Rajesh Vora, che illustra i temi chiave della transazione, dell'instabilità, dello spettacolo e dell'abitare. L'ultima sezione presenta una bibliografia illustrata dell'ampia gamma di ricerche e scritti di Rahul Mehrotra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783966800136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavorare a Mumbai: gli architetti Rma - Working in Mumbai: Rma Architects
Working in Mumbai è una riflessione critica su trent'anni di attività di RMA...
Lavorare a Mumbai: gli architetti Rma - Working in Mumbai: Rma Architects
La città cinetica e altri saggi - The Kinetic City & Other Essays
Questo libro presenta gli scritti di Rahul Mehrotra degli ultimi trent'anni e illustra il suo...
La città cinetica e altri saggi - The Kinetic City & Other Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)