Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
City That Never Sleeps: New York and the Filmic Imagination
New York, più di ogni altra città, ha esercitato un fascino particolare su registi e spettatori. In ogni decennio della cinematografia hollywoodiana, gli artisti dello schermo si sono fissati su questo luogo affascinante per le sue tensioni e promesse, per l'illuminazione abbagliante e l'oscurità spaventosa.
I grattacieli scintillanti di film come On the Town hanno fatto ombra alle caratteristiche strade squallide in cui si sono svolte storie disperate e appassionate, come in Scandal Sheet e The Pawnbroker. In altri film, la città è un calderone di luci brillanti, tecnologia, impero, egoismo, paura, fame e cambiamento: l'epitome scenica dell'America nell'era moderna.
Da Street Scene e Colazione da Tiffany a Rosemary's Baby, The Warriors e La 25a ora, i sedici saggi di questo libro esplorano la rappresentazione cinematografica di New York come città dell'esperienza, come luogo di personaggi e spazi ideografici, come città delle mosse e delle trappole e come sito di allettamento e pericolo. I contributi prendono in considerazione il lavoro di Woody Allen, Blake Edwards, Alfred Hitchcock, Gregory La Cava, Spike Lee, Sidney Lumet, Vincente Minnelli, Roman Polanski, Martin Scorsese, Andy Warhol e molti altri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)