La città che disse “no, diavolo!”: Crested Butte lotta contro una miniera per salvare la sua anima

Punteggio:   (4,6 su 5)

La città che disse “no, diavolo!”: Crested Butte lotta contro una miniera per salvare la sua anima (Paul Andersen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Town That Said ‘Hell No!’” racconta la storia ispiratrice della resistenza di Crested Butte contro il gigante minerario AMAX, intrecciando elementi di memorialistica, storia e viaggi nel tempo. Il libro mette in luce la cultura unica della città, lo spirito della comunità e le continue sfide poste dai cambiamenti economici.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da dettagli meticolosi, da una narrazione coinvolgente e dal tocco personale dell'autore, che ha una conoscenza approfondita degli eventi. Cattura efficacemente l'ethos e la cultura di Crested Butte, così come la lotta della comunità contro le minacce aziendali.

Svantaggi:

Se da un lato il libro è una storia di successo, dall'altro presenta anche un racconto cautelativo sulla perdita della comunità a causa dell'aumento dei costi e dei cambiamenti economici, indicando un potenziale aspetto negativo dell'evoluzione della città.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Town that Said 'Hell, No!': Crested Butte Fights a Mine to Save its Soul

Contenuto del libro:

"La città che disse: "No! " è la storia di una comunità rurale del Colorado assediata dalla AMAX, un'enorme società mineraria internazionale. Questa potente società era abituata ad avere la meglio, ma alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80 incontrò il suo avversario quando cercò di sopraffare un avversario unico e imperterrito.

Crested Butte non era una città normale. Circondata da alte montagne nel cuore delle Montagne Rocciose Centrali del Colorado, le estati a 9.000 piedi sono idilliache e la neve copre il terreno per otto mesi all'anno. Questa piccola e remota città e la comunità eterogenea ed eccentrica che vi si è formata hanno rifiutato i dettami delle grandi imprese e del Grande Fratello quando la città ha detto un fermo e sonoro "NO!".

Ne è scaturita una battaglia di cinque anni in cui Crested Butte ha rivendicato il proprio diritto all'autonomia. La città si è opposta al gigante minerario e ha difeso il suo intimo senso del luogo, il vulnerabile ambiente montano in cui è immersa e il delicato equilibrio di valori che ha reso la città unica e amata dai suoi fedeli cittadini.

Questo esercito di straccioni, spontaneo e innovativo, si schierò in prima linea in una battaglia che cambiò la città e tutte le loro vite. Con coraggio, impegno, umorismo e audacia, la città ha difeso i valori che collegavano la sua lotta alle radici della libertà e ai principi fondanti della democrazia.

Questa è la storia di Crested Butte, Colorado. È anche la storia dell'America rurale che si difende nel West americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737643623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città che disse “no, diavolo!”: Crested Butte lotta contro una miniera per salvare la sua anima -...
"La città che disse: "No! " è la storia di una...
La città che disse “no, diavolo!”: Crested Butte lotta contro una miniera per salvare la sua anima - The Town that Said 'Hell, No!': Crested Butte Fights a Mine to Save its Soul
Chiaro di luna sulla perla: Dieci storie da Aspen - Moonlight Over Pearl: Ten Stories from...
In queste dieci storie, Paul Andersen ha esplorato...
Chiaro di luna sulla perla: Dieci storie da Aspen - Moonlight Over Pearl: Ten Stories from Aspen
Cornici americane: Lo stesso qualcosa per tutti - American Framing: The Same Something for...
Nata nel 1832 a Chicago con un magazzino con struttura a...
Cornici americane: Lo stesso qualcosa per tutti - American Framing: The Same Something for Everyone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)