La città che brucia lentamente: Londra nel XXI secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

La città che brucia lentamente: Londra nel XXI secolo (Rowan Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi ponderata dell'architettura londinese e dei partenariati pubblico-privato, ma la sua esecuzione è criticata per la lentezza e l'eccessivo orientamento politico. Sebbene sia interessante per i londinesi e possa piacere ad architetti e urbanisti, alcuni lettori lo trovano laborioso e poco coinvolgente nelle sezioni centrali.

Vantaggi:

Analisi ponderata e sfacciata
premessa eccellente e inizio coinvolgente
interessante per i londinesi
potenziale piacere per architetti e urbanisti.

Svantaggi:

Bandiere nel mezzo
prosa stancante
eccessivamente incentrata sulle opinioni politiche ed estetiche dell'autore
lettura non facile
alcuni lettori hanno faticato a finire.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slow Burn City: London in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Londra è diventata la città globale più di tutte le altre. Vi transita denaro da tutto il mondo; i suoi terreni e le sue case sono beni commerciabili; è un punto di snodo per le popolazioni migranti del mondo, ricche e povere.

Versioni di ciò che sta accadendo a Londra stanno accadendo altrove, ma Londra è diventata il luogo migliore per comprendere il modo in cui le città del mondo stanno cambiando. Alcune delle trasformazioni subite da Londra sono state creative, altre distruttive; non è una novità. Londra è sempre stata una città di commercio, sfruttamento e opportunità.

Ma Londra ha una storia altrettanto ricca di interventi pubblici, tra cui il Clean Air Act, l'invenzione della cintura verde e delle case popolari, e l'innovazione delle fogne e degli argini che hanno eliminato la minaccia del colera. In ogni caso la risposta è stata creativa e senza precedenti, ma anche di enorme portata e spesso controversa.

La città deve cambiare, naturalmente, ma Moore spiega perché dovrebbe farlo con una "combustione lenta", attraverso l'interazione di investimenti privati, beni pubblici e azioni legislative. Ferocemente intelligente, stimolante, lucidamente scritto e spesso oltraggiosamente e scomodamente divertente, Slow Burn City è ricco di storie affascinanti sul tessuto fisico di Londra nel XXI secolo.

Ma vedendo questo tessuto come teatro di lotte sociali e culturali, Moore mette in relazione le decisioni politiche e architettoniche dell'incapace e reattivo governo londinese con l'ambiente costruito che influenza la vita quotidiana dei suoi abitanti. In questo libro, urgente e necessario, Moore sostiene con passione che Londra deve inventare nuovi modi per rispondere alle pressioni del presente, da cui altre città potrebbero imparare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781447270201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché costruiamo - Why We Build
In un'epoca di nuovi edifici sfacciati, costosi e provocatori, un critico di spicco sostiene che le emozioni - come la speranza, il potere, il sesso...
Perché costruiamo - Why We Build
La città che brucia lentamente: Londra nel XXI secolo - Slow Burn City: London in the Twenty-First...
Londra è diventata la città globale più di tutte...
La città che brucia lentamente: Londra nel XXI secolo - Slow Burn City: London in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)