La città caleidoscopica: Hong Kong, la missione e l'evoluzione del pentecostalismo globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La città caleidoscopica: Hong Kong, la missione e l'evoluzione del pentecostalismo globale (R. Mayfield Alex)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Kaleidoscopic City: Hong Kong, Mission, and the Evolution of Global Pentecostalism

Contenuto del libro:

The Kaleidoscopic City esplora lo sviluppo del pentecostalismo a Hong Kong tra il 1907 e il 1942. Concentrandosi principalmente sui missionari pentecostali e sui leader cinesi che lavorarono al loro fianco, Alex R. Mayfield analizza come i cambiamenti all'interno delle strutture sociali e dei quadri ideologici del pentecostalismo globale abbiano avuto un impatto drammatico sul movimento all'interno della colonia. In questo modo, Mayfield ci aiuta a comprendere meglio sia la diffusione del pentecostalismo in Cina sia l'evoluzione del pentecostalismo globale nella prima metà del XX secolo.

Nel corso del libro, Mayfield approfondisce aspetti specifici dello sviluppo del pentecostalismo nella colonia. In primo luogo, esplora come il mutevole rapporto dei pentecostali con lo spazio di Hong Kong abbia rispecchiato sia il caso storico che le radicate narrazioni evangeliche. In secondo luogo, Mayfield traccia come il passaggio da modelli di missione di fede a modelli denominazionali a Hong Kong abbia segnato un drammatico cambiamento negli obiettivi, nelle identità e negli approcci pentecostali. In terzo luogo, esamina il modo in cui le pratiche evangelistiche pentecostali sono rimaste, per la maggior parte, "non pentecostali" nella loro conformità alle norme missionarie evangeliche. In quarto luogo, Mayfield considera come la spiritualità pentecostale si sia gradualmente evoluta per rispondere meglio al competitivo mercato religioso di Hong Kong. Infine, studia i ruoli importanti delle donne pentecostali cinesi e occidentali a Hong Kong e come le loro percezioni e attuazioni di genere siano cambiate nel corso dell'adempimento di tali ruoli.

A ogni giro di caleidoscopio si presenta una visione diversa. In alcuni luoghi, il pentecostalismo assomigliava all'evangelicalismo standard; in altri, era un allontanamento radicale ed estatico. È stato urbano un momento e poi rurale quello successivo; è stato liberatorio per le donne, ma anche no; è stato un movimento dello Spirito; è stato un'attenta pianificazione. Questo volume, unico nel suo genere, segna un passo avanti nel tentativo di dare un senso al paradossale primo movimento pentecostale in Cina, concentrato nella vibrante città coloniale di Hong Kong.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481318976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città caleidoscopica: Hong Kong, la missione e l'evoluzione del pentecostalismo globale - The...
The Kaleidoscopic City esplora lo sviluppo del...
La città caleidoscopica: Hong Kong, la missione e l'evoluzione del pentecostalismo globale - The Kaleidoscopic City: Hong Kong, Mission, and the Evolution of Global Pentecostalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)