La città ben temperata: Ciò che la scienza moderna, le antiche civiltà e la natura umana ci insegnano sul futuro della vita urbana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La città ben temperata: Ciò che la scienza moderna, le antiche civiltà e la natura umana ci insegnano sul futuro della vita urbana (Rose Jonathan F. P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Well-Tempered City” di Jonathan Rose è molto apprezzato per il suo approccio perspicace e olistico alla pianificazione urbana e alla progettazione delle città, che offre ricche narrazioni sulle città e affronta temi importanti come la compassione e la comunità. È consigliato a pianificatori, architetti e a chiunque sia interessato a migliorare le aree urbane. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che il libro a volte divaga e manca di una narrazione chiara in alcune sezioni.

Vantaggi:

Analisi incredibilmente dettagliata e perspicace
accessibile e ben scritta
visione olistica dei problemi urbani
ispira i lettori a impegnarsi per migliorare le città
ricco contesto storico
fornisce una ricchezza di conoscenze per i professionisti della pianificazione e della progettazione urbana.

Svantaggi:

Alcune parti del libro vagano fuori tema
brevi sottocapitoli mancano di un chiaro filo narrativo
occasionali imprecisioni (ad esempio, riferirsi ai paesi sviluppati come a quelli in via di sviluppo)
problemi di condizione segnalati da alcuni lettori riguardo allo stato fisico del libro.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Well-Tempered City: What Modern Science, Ancient Civilizations, and Human Nature Teach Us about the Future of Urban Life

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio PROSE 2017: Eccezionale opera scientifica di un editore commerciale.

Nel solco di Jane Jacobs La morte e la vita delle grandi città americane e di Edward Glaeser Il trionfo della città, Jonathan F. P. Rose - un visionario dello sviluppo e del rinnovamento urbano - sostiene il ruolo delle città nell'affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali del XXI secolo.

Le città sono luoghi di nascita della civiltà, centri di cultura, commercio e progresso, calderoni di opportunità e, entro il 2050, ospiteranno l'ottanta per cento della popolazione mondiale. Con il progredire del XXI secolo, le aree metropolitane sopporteranno il peso di megatendenze globali come il cambiamento climatico, l'esaurimento delle risorse naturali, la crescita della popolazione, la disuguaglianza di reddito, le migrazioni di massa, le disparità in materia di istruzione e salute, e molte altre.

In The Well-Tempered City, Jonathan F. P. Rose - l'uomo che “ripara il tessuto delle città” - distilla una vita di ricerche interdisciplinari e di esperienze dirette in un modello a cinque punte per progettare e rimodellare le nostre città con l'obiettivo di equalizzare il loro paesaggio di opportunità. Rifacendosi al concetto musicale di “temperamento” come metodo per raggiungere l'armonia, Rose sostiene che le città ben temperate possono essere infuse con sistemi che piegano l'arco del loro sviluppo verso l'uguaglianza, la resilienza, l'adattabilità, il benessere e l'armonia sempre crescente tra civiltà e natura. Questi obiettivi non potranno mai essere pienamente raggiunti, ma le nostre città saranno più ricche e felici se aspiriamo ad essi e se infondiamo in ogni nostro piano e passo costruttivo questa intenzione.

Una celebrazione della città e un'argomentazione appassionata per il suo ruolo nell'affrontare le questioni importanti in questi tempi instabili, La città ben temperata è un progetto ragionato e pieno di speranza per una metropoli prospera - e per il futuro.

--Siddhartha Mukherjee, autore di L'imperatore di tutte le malattie, Il gene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062234735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città ben temperata: Ciò che la scienza moderna, le antiche civiltà e la natura umana ci...
Vincitore del Premio PROSE 2017: Eccezionale...
La città ben temperata: Ciò che la scienza moderna, le antiche civiltà e la natura umana ci insegnano sul futuro della vita urbana - The Well-Tempered City: What Modern Science, Ancient Civilizations, and Human Nature Teach Us about the Future of Urban Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)