La città accecata: Dieci anni nel centro di Johannesburg

Punteggio:   (4,1 su 5)

La città accecata: Dieci anni nel centro di Johannesburg (Matthew Wilhelm-Solomon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Blinded City: Ten Years In Inner-City Johannesburg

Contenuto del libro:

Una delle migliori opere di saggistica narrativa emerse dal paese negli ultimi anni. Semplicemente brillante". - NIREN TOLSI

Tra sfratti, raid, omicidi, traffico di droga e incendi, gli abitanti del centro di Johannesburg cercano sicurezza e una casa. Una nonna lotta per mantenere la nipote che le viene strappata via. Una madre cerca di guarire dopo l'omicidio del figlio. E sfollati dalla spinta alla riqualificazione urbana della città, un gruppo di immigrati ciechi cerca di ritagliarsi un'esistenza.

The Blinded Cityracconta la storia del centro di Johannesburg dal 2010 al 2019, principalmente dal punto di vista degli occupanti illegali di spazi noti come edifici dirottati, edifici malfamati o edifici bui. Decine di migliaia di residenti, sia sudafricani che stranieri, vivono in questi edifici in condizioni disastrose. Questo libro racconta la storia di questi siti e dei casi giudiziari che li riguardano, e che si interrogano su chi abbia il diritto di occupare la città.

Nel febbraio 2010, mentre Johannesburg si preparava alla Coppa del Mondo FIFA, l'Alta Corte del Gauteng meridionale ha ordinato lo sgombero degli occupanti abusivi di una fabbrica di tappeti abbandonata sulla Saratoga Avenue e che la municipalità metropolitana della città fornisse una sistemazione temporanea di emergenza agli sfrattati. Il caso, che divenne noto come Blue Moonlight e arrivò fino alla Corte costituzionale, ha catalizzato un decennio di lotte per gli alloggi e gli sfratti a Johannesburg.

The Blinded City racconta questo caso, tra gli altri, e le sue conseguenze: un periodo tumultuoso per la città, caratterizzato da ricorrenti espropri, operazioni di polizia e di immigrazione, esplosioni di violenza xenofoba e cambiamenti politici e legali. Durante tutto il decennio, si susseguono i sindaci e i loro tentativi di "ripulire" la città, nonché le lotte dei residenti e degli attivisti per l'edilizia urbana per ottenere case e una vita migliore. Le narrazioni intrecciate presentano un mosaico avvincente della vita nella Johannesburg post-apartheid, una delle città più famigerate e vitali del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770107946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Percorsi e riti della città: Mobilità, diversità e spazio religioso a Johannesburg - Routes and...
Questo libro stimolante è un'esplorazione dei modi...
Percorsi e riti della città: Mobilità, diversità e spazio religioso a Johannesburg - Routes and Rites to the City: Mobility, Diversity and Religious Space in Johannesburg
La città accecata: Dieci anni nel centro di Johannesburg - The Blinded City: Ten Years In Inner-City...
Una delle migliori opere di saggistica narrativa...
La città accecata: Dieci anni nel centro di Johannesburg - The Blinded City: Ten Years In Inner-City Johannesburg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)