La cistite smascherata

Punteggio:   (4,7 su 5)

La cistite smascherata (James Malone-Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del professor Malone-Lee offre un'approfondita esplorazione delle infezioni croniche delle vie urinarie (UTI) e di come spesso vengano erroneamente diagnosticate come cistite interstiziale (IC). Sottolinea la necessità di metodi diagnostici aggiornati e offre un approccio terapeutico consapevole, soprattutto per chi soffre di dolore vescicale cronico. Molte recensioni lodano il libro per la completezza delle informazioni e il potenziale di cambiamento della vita, mentre alcune lo criticano per essere fuorviante o eccessivamente tecnico per i lettori generici.

Vantaggi:

Discussione approfondita e informativa sulle IVU croniche e sulle diagnosi errate.
Scritto da uno dei maggiori esperti del settore, offre spunti preziosi per i pazienti e i professionisti del settore medico.
Offre speranza e opzioni di trattamento pratiche per chi soffre di patologie vescicali croniche.
Molti utenti riferiscono un miglioramento significativo dei sintomi dopo aver seguito il trattamento suggerito.
Evidenzia l'inadeguatezza degli attuali metodi di analisi e chiede una migliore diagnostica.

Svantaggi:

Alcuni recensori sostengono che il libro rappresenti in modo impreciso la cistite interstiziale, concentrandosi troppo sulle IVU.
I critici menzionano i potenziali danni causati dai trattamenti antibiotici a lungo termine raccomandati, sulla base di incidenti passati.
Il libro potrebbe essere troppo tecnico per i lettori non esperti, rendendo difficile la sua comprensione senza un background medico.
Recensioni contrastanti sull'efficacia dei trattamenti proposti, con alcuni che esprimono scetticismo.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cystitis Unmasked

Contenuto del libro:

La scienza moderna ha dimostrato che le convinzioni dei medici sulle infezioni del tratto urinario (UTI) sono sbagliate. Un gran numero di dati meticolosi e rigorosi, provenienti da diversi centri in tutto il mondo, lo dimostra. Come è possibile che i medici continuino a praticare in contraddizione con ciò che ora sappiamo? Alcuni medici stanno cambiando il loro approccio con risultati lusinghieri ed è quindi opportuno incoraggiare altri a fare altrettanto.

Le linee guida cliniche hanno raggiunto una tale influenza che la maggior parte dei medici si sente obbligata a seguirle e rischia la censura se non lo fa. Purtroppo le linee guida sono sbagliate e contraddicono la scienza conosciuta. L'inerzia della burocrazia e la paura della resistenza antimicrobica (AMR) non aiutano a incoraggiare la riflessione. Tuttavia, le cose stanno cambiando e il futuro dovrebbe vedere consigli nuovi e più informati.

È una tragedia che queste circostanze portino a una sofferenza diffusa tra molte donne, alcuni uomini e bambini che subiscono infezioni non trattate o trattate in modo inadeguato che possono affliggerli per anni. La situazione deve cambiare. Questo libro espone la verità su questo campo trascurato e spiega i molti errori che infestano l'argomento. Lo stile rende il messaggio accessibile a tutti i clinici. La storia è convincente, perché le storie cliniche che illustrano il testo saranno così familiari ai clinici praticanti, che sono stati sconcertati dalle loro esperienze. Soprattutto, questo libro aiuterà voi e i vostri pazienti descrivendo un approccio pratico e accessibile per risolvere questo difficile problema clinico nella pratica comune.

L'ambito del libro comprende: la storia della medicina delle infezioni delle vie urinarie (UTI); il microbioma urinario e le vere intenzioni dei microbi; le battaglie tra gli agenti patogeni e il sistema immunitario innato; la verità sui test e i criteri utilizzati per definire le UTI; la resistenza antimicrobica e l'importanza dell'evoluzione darwiniana; la scienza e la ricerca innovativa sulle UTI; l'uso degli antibiotici; i trattamenti di successo; i trattamenti di supporto e altri trattamenti correlati; l'etica; il futuro e, soprattutto, le esperienze dei pazienti.

James Malone-Lee è professore emerito di medicina all'University College di Londra (UCL). Per 37 anni come scienziato clinico all'UCL ha studiato i sintomi del tratto urinario inferiore. Il suo gruppo di ricerca ha fatto scoperte che hanno messo in discussione numerose convinzioni fortemente radicate sulle malattie del tratto urinario inferiore, in particolare sulle infezioni. Per molti anni queste nuove conoscenze sono state rifiutate da molti, ma sulla scia delle prove corroboranti fornite da altri in tutto il mondo, questo nuovo pensiero sta diventando sempre più accettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910079638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cistite smascherata - Cystitis Unmasked
La scienza moderna ha dimostrato che le convinzioni dei medici sulle infezioni del tratto urinario (UTI) sono sbagliate. Un gran...
La cistite smascherata - Cystitis Unmasked

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)