La circonferenza del silenzio

Punteggio:   (4,1 su 5)

La circonferenza del silenzio (Jacquie Herz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Circumference of Silence, di Jacquie Herz, è una saga generazionale che esplora l'impatto duraturo dell'Olocausto sulle famiglie, concentrandosi sul rapporto madre-figlia che naviga nella loro storia condivisa attraverso le lettere. Il racconto intreccia traumi personali ed eventi storici, offrendo una riflessione toccante sulle complessità della comunicazione e sull'eredità dei segreti familiari.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo ricco, con immagini vivide, dettagli storici intriganti e una forte risonanza emotiva. I lettori hanno lodato la sua capacità di coinvolgere e toccare nel profondo, evidenziando la natura complessa delle dinamiche familiari influenzate dall'Olocausto. La narrazione offre temi relativi alla perdita, alla comprensione e all'importanza della comunicazione tra le generazioni. Molti recensori l'hanno trovato avvincente e rilevante per le questioni contemporanee di comprensione della storia e delle sue implicazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno descritto parti della storia come noiose o sconnesse. Sono stati menzionati sentimenti irrisolti e frustrazioni per quanto riguarda le disfunzioni familiari. Alcune recensioni hanno rilevato la difficoltà di immergersi nella storia a causa della lentezza della progressione o della mancanza di un coinvolgimento avvincente, suggerendo che il libro potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Circumference of Silence

Contenuto del libro:

È passata una settimana dal funerale e Mali si trova nell'appartamento di Manhattan della madre, pronta a fare le valigie - almeno così pensa - finché non scopre una busta di manila, appoggiata sul retro della scrivania della madre e piena di lettere non spedite.

La calligrafia della madre sulla carta foderata è così familiare e il leggero accento tedesco che Mali sente scorrere nelle sue parole è così ossessionante. Mali legge i ricordi dell'infanzia ebraica della madre nella Berlino degli anni Trenta e della sua vita nella Londra devastata dalla guerra.

Ma quando arriva al resoconto della madre sul suo matrimonio troppo precoce e sul divorzio che la costrinse a lasciare la figlia piccola a Londra e a trasferirsi a New York, Mali viene riportata alla sua infanzia infelice, dove l'implacabile dolore per la madre assente, che albergava come un pozzo di pietra dentro di lei, deve ora essere riconciliato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684337101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La circonferenza del silenzio - Circumference of Silence
È passata una settimana dal funerale e Mali si trova nell'appartamento di Manhattan della madre, pronta a...
La circonferenza del silenzio - Circumference of Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)