La circolarità economica nel mondo romano e altomedievale: nuove prospettive su agenti e dinamiche invisibili

La circolarità economica nel mondo romano e altomedievale: nuove prospettive su agenti e dinamiche invisibili (Irene Bavuso)

Titolo originale:

Economic Circularity in the Roman and Early Medieval Worlds: New Perspectives on Invisible Agents and Dynamics

Contenuto del libro:

Sviluppa e amplia la ricerca attuale sul concetto di circolarità economica, in base al quale le società riducono i rifiuti riciclando, riutilizzando e riparando le materie prime e i prodotti finiti.

La circolarità economica è la capacità di una società di ridurre i rifiuti riciclando, riutilizzando e riparando materie prime e prodotti finiti. Questo concetto ha guadagnato slancio nel mondo accademico, in parte a causa delle attuali preoccupazioni ambientali. Sebbene i confini concettuali sfumati di questo termine siano aperti a un'ampia gamma di interpretazioni, la comunità degli studiosi percepisce generalmente l'economia circolare come una definizione ombrello conveniente che comprende una vasta gamma di processi rigenerativi e conservativi.

Nonostante la recente ondata di interesse, la circolarità economica non è stata pienamente affrontata come macrofenomeno dagli studi storici e archeologici. Le limitazioni dei dati e la formulazione relativamente nuova di domande di ricerca mirate fanno sì che diversi processi e agenti coinvolti nelle economie circolari antiche siano ancora invisibili all'occhio della ricerca moderna. Ad esempio, le forme di cura, manutenzione e riparazione, che devono aver avuto un'influenza sui sistemi economici delle società premoderne, sono raramente considerate. Inoltre, le persone che stanno dietro a questi processi, come i collezionisti e gli spazzini, sono raramente studiate e poco comprese. Anche i meccanismi meglio studiati, come il riutilizzo e il riciclaggio, non sono esplorati in tutto il loro potenziale nel quadro più ampio delle economie urbane antiche.

Questo volume nasce da una conferenza tenutasi al Moesgaard Museum con il sostegno della Carlsberg Foundation e del Centre for Urban Networks Evolutions (UrbNet) dell'Università di Aarhus. Per migliorare la nostra comprensione dei processi economici circolari, i contributi di questo volume mirano ad ampliare il quadro della discussione esplorando l'economia circolare nel lungo periodo e integrando una prospettiva interdisciplinare. Inoltre, il volume vuole dare risalto a classi di materiali, processi, agenti e metodologie generalmente trascurati o ignorati nella ricerca moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La circolarità economica nel mondo romano e altomedievale: nuove prospettive su agenti e dinamiche...
Sviluppa e amplia la ricerca attuale sul concetto...
La circolarità economica nel mondo romano e altomedievale: nuove prospettive su agenti e dinamiche invisibili - Economic Circularity in the Roman and Early Medieval Worlds: New Perspectives on Invisible Agents and Dynamics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)