La ciotola blu

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ciotola blu (Flo Leung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ciotola blu” racconta la storia commovente di un ragazzo di nome Max, le cui esperienze con il cibo riflettono le tradizioni cantonesi della sua famiglia e le diverse influenze culinarie della sua vita. Il libro sottolinea l'importanza del cibo nell'unire le famiglie e nel fondere diversi background culturali.

Vantaggi:

Le illustrazioni sono bellissime e il libro sottolinea l'importanza del cibo nelle dinamiche familiari. Discute in modo efficace la fusione delle tradizioni culturali e l'accettazione di cucine diverse, rendendolo comprensibile ai bambini con identità multiculturali. Insegna lezioni preziose sulla celebrazione della famiglia e della cultura.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la storia manca di profondità e non ha una trama che vada oltre la celebrazione del cibo. La narrazione può sembrare semplice e potrebbe lasciare alcuni lettori a desiderare di più in termini di sviluppo della storia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blue Bowl

Contenuto del libro:

Un ragazzo si rende conto, grazie alla sua famiglia, che può godere sia della cultura cinese che di quella nordamericana attraverso i suoi piatti preferiti.

Max ama i piatti cantonesi della sua famiglia, come il riso al vapore e le verdure gai lan con salsa di ostriche, i ravioli fatti in casa e il pane allo scalogno. Ma a volte non può fare a meno di pensare alle patatine fritte, ai tacos e al gelato con gli zuccherini arcobaleno.

Per la cena del suo compleanno, Max sperava davvero di poter mangiare spaghetti e polpette, ma invece lui e la sua famiglia sono diretti a casa di Maa Maa e Ye Ye per una cena di festeggiamento... e Max è abbastanza sicuro che gli spaghetti non saranno serviti nelle familiari ciotole blu arrivate da Hong Kong con i suoi nonni. Ma Max è felice di scoprire che la sua comprensiva famiglia ha scoperto un modo per unire due culture con piatti deliziosi che sono una combinazione di tutti i cibi che ama.

Basato sulle esperienze di crescita dell'autore, La ciotola blu parlerà a molti bambini e adulti con esperienze simili e porterà una nuova prospettiva a coloro che non condividono questa esperienza. Con illustrazioni deliziosamente accattivanti e un testo descrittivo e invitante, ai lettori verranno in mente tutti i loro cibi preferiti mentre seguono la storia di Max.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771474634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vassoio dell'unione - The Tray of Togetherness
Una deliziosa ode al cibo, alla famiglia e all'unione che celebra il Capodanno lunare .Una bambina e la sua famiglia...
Il vassoio dell'unione - The Tray of Togetherness
La ciotola blu - The Blue Bowl
Un ragazzo si rende conto, grazie alla sua famiglia, che può godere sia della cultura cinese che di quella nordamericana attraverso i suoi piatti...
La ciotola blu - The Blue Bowl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)