Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Chinese-ness: The Meanings of Identity and the Nature of Belonging
L'identità cinese è personale, nazionale, culturale, politica? Migra, diventa malleabile o si trasmuta? Che cosa è autentico, sacro, kitsch? Utilizzando strategie fotografiche documentarie e concettuali, l'acclamato fotografo Wing Young Huie esplora il significato della cinesizzazione nel suo stato natale, il Minnesota, negli Stati Uniti e in Cina.
Huie, il più giovane di sei figli e l'unico nato negli Stati Uniti, è cresciuto a Duluth, nel Minnesota, dove le immagini della cultura pop lo hanno nutrito, formato e confuso. A volte i suoi stessi genitori gli sono sembrati estranei ed esotici.
La sua visita in Cina nel 2010 ha aumentato la confusione: la sua americanità lo rendeva visibile lì come la sua cinesità nel Minnesota. Per dare un senso alle sue esperienze, Huie ha fotografato e intervistato persone di origine cinese e persone influenzate dalla cinesizzazione. Le loro prospettive sfaccettate proiettano umorismo e ironia, ma anche senso di colpa e incertezza culturale.
In una serie di dittici, Huie indossa gli abiti di uomini cinesi di cui avrebbe potuto vivere la vita, confondendo il confine tra fotografo e soggetto. In che modo la cinesità si scontra con l'americanità? E chi può definire questi sostantivi astratti sillabati? In parte meta-memoir e in parte memoir vero e proprio, Chinese-ness rimodula le conversazioni odierne su razza e identità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)