La cinematografia nella Repubblica di Weimar: Lola Lola, Dirty Singles e gli uomini che li hanno girati

La cinematografia nella Repubblica di Weimar: Lola Lola, Dirty Singles e gli uomini che li hanno girati (St Pierre Paul Matthew)

Titolo originale:

Cinematography in the Weimar Republic: Lola Lola, Dirty Singles, and the Men Who Shot Them

Contenuto del libro:

Nella storia del cinema, le collaborazioni regista-cinematografo si sono sviluppate su uno spettro lavorativo, con il modello dell'operatore a contratto nell'era del muto e quello del direttore della fotografia nell'era del sonoro. Ma nella cinematografia tedesca dell'epoca di Weimar, 1919-33, un breve periodo di intensa attività artistica e di instabilità politica ed economica, questi modelli sono esistiti fianco a fianco grazie all'emergere degli operatori di ripresa come artisti visivi indipendenti e collaboratori dei registi. Berlino negli anni Venti è stata la sede principale dell'avanguardia interdisciplinare del movimento modernista nelle arti visive, letterarie, architettoniche, di design, tipografiche, sartoriali e performative in Europa. La Rivoluzione di Weimar, sorta all'indomani dell'Armistizio del novembre 1918 e che istituì la Repubblica di Weimar, informò e agitò tutti i movimenti artistici, come l'Espressionismo, Dada, il Bauhaus, il Minimalismo, l'Oggettivismo, il Verismo e la Neue Sachlichkeit ("Nuova Oggettività").

Tra le forme d'avanguardia di queste nuove arti stilisticamente e culturalmente negoziate, il cinema era al primo posto e fin dalla sua nascita era stata una pratica sperimentale radicale nelle nuove tecnologie visive che si era rivelata strumentale nel cambiare il modo in cui gli esseri umani percepivano il movimento, la struttura, la prospettiva, l'esposizione alla luce, la durata temporale, la continuità, l'orientamento spaziale, le manifestazioni posturali, facciali, vocali e gestuali dell'uomo e la propria spettatorialità, così come le convenzioni della narrazione come la narrazione, l'ambientazione, il tema, il personaggio e la struttura. Mentre la maggior parte delle arti si mobilitava in scuole, movimenti, istituzioni e altre strutture, il cinema, arte collaborativa, tendeva a organizzarsi intorno ai suoi ensemble di praticanti. Storicamente, l'epoca del cinema muto, 1895-1927, è associata agli autori, i precursori di Franois Truffaut e di altri registi degli anni Sessanta: registi dell'attualità e pionieri come R.W. Paul e Fred e Joe Evans in Inghilterra, Auguste e Luis Lumire e Georges Mlis in Francia, e Charles Chaplin e Buster Keaton in America, che, gestendo tutti gli aspetti compositivi, esecutivi ed editoriali della produzione cinematografica - sceneggiatura, regia, recitazione, fotografia, scenografia, costumi e illuminazione, montaggio e marketing - imponevano la loro visione personale o la loro paternità al film. La dicotomia tra l'autore e il gruppo di produzione ha stabilito una gerarchia produttiva nella maggior parte dei film.

Nel cinema muto tedesco, tuttavia, questa gerarchia era meno legata al rango o alla classe, perché le collaborazioni avevano la precedenza sulla paternità individuale. Mentre nella produzione del cinema muto della maggior parte dei Paesi i termini regista e direttore erano sinonimi, nel cinema muto tedesco il termine plurale filmemacherin indicava sia i registi che i direttori della fotografia, insieme al resto della troupe. Pertanto, il principale contributo dei cineasti del muto tedeschi al nuovo mezzo e alla nuova arte cinematografica non fu tanto l'iconografia rappresentativa degli stili espressionista, neoliberista e naturalista, quanto la pratica esecutiva della coautorialità e della coproduzione, in partenariati distintivi tra cineoperatore e regista come quelli del cineoperatore Theodor Sparkuhl e del regista Ernst Lubitsch, di Fritz Arno Wagner con F. W. Murnau, di Fritz Arno Wagner e di F. W. Murnau. W. Murnau, Fritz Lang e G. W. Pabst; Rudolf Mat con Carl Theodor Dreyer; Guido Seeber con Lang e Pabst; Carl Hoffmann con Lang e Murnau.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611479461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cinematografia di Carl Theodor Dreyer: La macchina da presa performativa, la trasgressione...
Carl Theodor Dreyer è stato un regista visionario...
La cinematografia di Carl Theodor Dreyer: La macchina da presa performativa, la trasgressione dell'inquadratura - Cinematography of Carl Theodor Dreyer: Performative Camerawork, Transgressing the Frame
La cinematografia nella Repubblica di Weimar: Lola Lola, Dirty Singles e gli uomini che li hanno...
Nella storia del cinema, le collaborazioni...
La cinematografia nella Repubblica di Weimar: Lola Lola, Dirty Singles e gli uomini che li hanno girati - Cinematography in the Weimar Republic: Lola Lola, Dirty Singles, and the Men Who Shot Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)