La Cina nel mondo: Un'antropologia degli istituti Confucio, del soft power e della globalizzazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Cina nel mondo: Un'antropologia degli istituti Confucio, del soft power e della globalizzazione (Jennifer Hubbert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

China in the World: An Anthropology of Confucius Institutes, Soft Power, and Globalization

Contenuto del libro:

Gli Istituti Confucio, i programmi di lingua e cultura finanziati dal governo cinese, sono stati istituiti in più di 1.500 scuole in tutto il mondo dal loro debutto nel 2004. Sono il fulcro della politica cinese di soft power e rappresentano uno sforzo per facilitare il percorso della Cina verso lo status di superpotenza, rafforzando il suo appeal globale. Tuttavia, gli Istituti Confucio hanno dato luogo a un dibattito pubblico volubile e controverso nei Paesi ospitanti, dove sono stati accolti come fonte di finanziamento dell'istruzione e temuti come avamposti di spionaggio, incursioni neocoloniali e ostacoli alla libertà accademica. China in the World si rivolge con una lente antropologica a questo progetto di globalizzazione più visibile, onnipresente e controverso, nel tentativo di fornire una nuova visione della mutevole posizione della Cina nel mondo.

L'autrice Jennifer Hubbert porta lo studio della politica del soft power in classe, offrendo un intervento antropologico in un argomento che è stato dominato dai metodi e dalle analisi delle relazioni internazionali e delle scienze politiche. L'autrice sostiene che le preoccupazioni per gli Istituti Confucio riflettono dibattiti più ampi sulla globalizzazione e sulla modernità e, in ultima analisi, sul cambiamento dell'ordine globale. Esaminare la produzione di politiche di soft power in loco ci permette di andare oltre le intenzioni del programma per vedere come gli Istituti Confucio vengono effettivamente compresi e vissuti nelle interazioni quotidiane in classe. Valutando le prospettive dei partecipanti ed esplorando i modi complessi in cui studenti, insegnanti, genitori e amministratori del programma interpretano il curriculum dell'Istituto Confucio, l'autrice mette in luce le lacune significative tra le intenzioni della politica di soft power della Cina e gli effetti di tali politiche nella pratica.

China in the World porta una ricerca etnografica originale e a lungo termine su come le rappresentazioni e le conoscenze sulla Cina vengono costruite, consumate e articolate negli incontri tra Cina, Stati Uniti e gli stessi programmi dell'Istituto Confucio. L'indagine sposta un argomento controverso al di là dell'ambito della definizione delle politiche, per esaminare i meccanismi attraverso i quali queste ultime vengono attuate, impegnate e contestate da una moltitudine di soggetti e attori. Fornisce una nuova visione di come funziona effettivamente la politica, dimostrando che non bastano i mezzi finanziari e la determinazione delle autorità per trasformare la presenza culturale in potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824878207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Cina nel mondo: Un'antropologia degli istituti Confucio, del soft power e della globalizzazione -...
Gli Istituti Confucio, i programmi di lingua e...
La Cina nel mondo: Un'antropologia degli istituti Confucio, del soft power e della globalizzazione - China in the World: An Anthropology of Confucius Institutes, Soft Power, and Globalization
La Cina nel mondo: Antropologia degli Istituti Confucio, Soft Power e Globalizzazione - China in the...
Gli Istituti Confucio, i programmi di lingua e...
La Cina nel mondo: Antropologia degli Istituti Confucio, Soft Power e Globalizzazione - China in the World: An Anthropology of Confucius Institutes, Soft Power, and Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)