La Cina invisibile: come il divario urbano-rurale minaccia l'ascesa della Cina

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Cina invisibile: come il divario urbano-rurale minaccia l'ascesa della Cina (Scott Rozelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Poor Education Could Stop the Chinese Miracle” (La scarsa istruzione potrebbe fermare il miracolo cinese) di Scott Rozelle e Natalie Hell esplora il ruolo critico dell'istruzione nello sviluppo economico della Cina, evidenziando in particolare le disparità tra istruzione urbana e rurale. Presenta una visione ben studiata di come la mancanza di un'istruzione adeguata nelle aree rurali possa portare a una stagnazione economica a lungo termine e a disordini sociali. Pur apprezzandone la chiarezza e il contenuto informativo, alcuni recensori criticano la ricerca datata e l'attenzione limitata a specifiche politiche educative. Nel complesso, il libro è considerato una risorsa preziosa per comprendere le complesse sfide che la Cina rurale deve affrontare.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
basato su ricerche rigorose e peer-reviewed
approfondimenti informativi sulle sfide della Cina rurale
evidenzia le ramificazioni sociali ed economiche delle disparità educative
fornisce raccomandazioni concrete per affrontare i problemi
consigliato per comprendere lo sviluppo economico e le potenziali conseguenze per la Cina e l'economia globale.

Svantaggi:

La ricerca è un po' datata
può essere ripetitiva nei contenuti
si concentra su suggerimenti politici specifici senza un'analisi più ampia
manca di statistiche dettagliate e di analisi comparative
minimizza le questioni politiche importanti in Cina
presenta difetti di stampa in alcune copie.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible China: How the Urban-Rural Divide Threatens China's Rise

Contenuto del libro:

Come sembra testimoniare lo scintillante skyline di Shanghai, la Cina si è rapidamente trasformata da un luogo di estrema povertà in una potenza economica moderna, urbana e tecnologicamente avanzata. Ma come dimostrano Scott Rozelle e Natalie Hell in Invisible China, la verità è molto più complicata e potrebbe essere un serio motivo di preoccupazione.

La crescita della Cina si è basata molto sulla manodopera non qualificata. La maggior parte dei lavoratori che hanno alimentato l'ascesa del Paese proviene da villaggi rurali e non ha mai frequentato una scuola superiore. Sebbene questa strategia di crescita nazionale sia stata efficace per tre decenni, il tasso di salario non qualificato sta finalmente aumentando, inducendo le aziende cinesi ad automatizzarsi ad un ritmo senza precedenti e innescando un esodo di aziende alla ricerca di manodopera più economica in altri Paesi. Dieci anni fa, quasi tutti i prodotti in vendita nei Walmart americani erano fabbricati in Cina. Oggi non è più così. Con il cambiamento della domanda di lavoro, la Cina sembra non avere un buon piano di riserva. A fronte di tutti gli investimenti in infrastrutture fisiche, per decenni la Cina non ha investito a sufficienza nel suo personale. I recenti progressi potrebbero arrivare troppo tardi. Basandosi su approfondite indagini sul campo, Rozelle e Hell rivelano che, pur essendo la Cina la seconda economia del mondo, la sua forza lavoro ha uno dei livelli di istruzione più bassi di qualsiasi altro Paese. Oltre la metà della popolazione cinese, così come la stragrande maggioranza dei suoi bambini, proviene dalle aree rurali. I loro bassi livelli di istruzione di base potrebbero rendere molti di loro incapaci di trovare un impiego nel mondo del lavoro formale, man mano che l'economia cinese cambia e i posti di lavoro nel settore manifatturiero si spostano altrove.

In Invisible China, Rozelle e Hell parlano non solo di un'urgente preoccupazione umanitaria, ma anche di una potenziale crisi economica che potrebbe sconvolgere le economie e le relazioni estere di tutto il mondo. Se un numero eccessivo di persone rimane strutturalmente senza lavoro, le implicazioni all'interno e all'esterno della Cina potrebbero essere gravi. Comprendere la situazione della Cina di oggi è essenziale per evitare una potenziale crisi di proporzioni internazionali. Questo libro è un appello urgente e tempestivo all'azione che dovrebbe essere letto da economisti, politici, comunità imprenditoriale e lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226824017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Cina invisibile: come il divario urbano-rurale minaccia l'ascesa della Cina - Invisible China:...
Come sembra testimoniare lo scintillante skyline...
La Cina invisibile: come il divario urbano-rurale minaccia l'ascesa della Cina - Invisible China: How the Urban-Rural Divide Threatens China's Rise
La Cina invisibile: come il divario urbano-rurale minaccia l'ascesa della Cina - Invisible China:...
Come sembra testimoniare lo scintillante skyline...
La Cina invisibile: come il divario urbano-rurale minaccia l'ascesa della Cina - Invisible China: How the Urban-Rural Divide Threatens China's Rise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)