La Cina di Mao e dopo: Una storia della Repubblica Popolare, terza edizione

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Cina di Mao e dopo: Una storia della Repubblica Popolare, terza edizione (Maurice Meisner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua analisi approfondita della Cina moderna, soprattutto per quanto riguarda la rivoluzione comunista cinese e l'influenza di Mao Zedong. Sebbene offra una panoramica storica chiara e approfondita, alcuni lettori lo trovano carente di fatti e fonti storiche dettagliate. Sono state mosse critiche anche alla tendenza dell'autore a privilegiare la prospettiva di Mao rispetto a contesti sociali più ampi.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato per comprendere la storia cinese, in particolare l'epoca di Mao. Presenta una panoramica chiara e simpatica senza cedere a pregiudizi politici estremi. Molti recensori lo considerano una risorsa preziosa per gli studenti e per coloro che si avvicinano per la prima volta all'argomento, notando spesso la profondità di comprensione dell'autore e le critiche acute ai successi e ai fallimenti del comunismo.

Svantaggi:

I critici sottolineano l'uso limitato di fonti e citazioni, che alcuni trovano noioso. È stato descritto come eccessivamente incentrato su Mao, trascurando eventi storici significativi e la popolazione cinese in generale. Alcuni lettori hanno anche menzionato uno stile ripetitivo e una tendenza verso una prospettiva socialista utopica, che fa sembrare alcune spiegazioni incomplete o di parte.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mao's China and After: A History of the People's Republic, Third Edition

Contenuto del libro:

In questa attesissima revisione, Maurice Meisner offre ancora una volta una visione penetrante e una copertura completa dell'affascinante e turbolenta storia moderna della Cina.

Oltre alle nuove informazioni fornite in questo studio classico, la nuova Parte Sesta, Deng Xiaoping e le origini del capitalismo cinese: 1976-1998, analizza le relazioni difficili del Paese con la democrazia, il socialismo e il capitalismo. Meisner mostra in modo incisivo i contrasti tra i discorsi e le azioni della Cina su questi temi.

Mantenendo l'eleganza, la lucidità, l'equità, la perspicacia e la completezza che lo contraddistinguono, Meisner va ben oltre i suoi lavori precedenti per dipingere un ritratto inedito delle realtà politiche e sociali della Cina alle soglie del millennio e delle implicazioni globali della sua ascesa al potere economico e politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684856353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Cina di Mao e dopo: Una storia della Repubblica Popolare, terza edizione - Mao's China and After:...
In questa attesissima revisione, Maurice Meisner...
La Cina di Mao e dopo: Una storia della Repubblica Popolare, terza edizione - Mao's China and After: A History of the People's Republic, Third Edition
Mao Zedong: Un ritratto politico e intellettuale - Mao Zedong: A Political and Intellectual...
Rivoluzionario e governante, marxista e nazionalista,...
Mao Zedong: Un ritratto politico e intellettuale - Mao Zedong: A Political and Intellectual Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)