La Cina come potenza navale del XXI secolo: teoria, pratica e implicazioni

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Cina come potenza navale del XXI secolo: teoria, pratica e implicazioni (A. McDevitt Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e si concentra sulla sicurezza marittima e sulle capacità navali della Cina. Fornisce approfondimenti sulla protezione delle vie di comunicazione marittime da parte della Cina e sulla sua strategia nell'Oceano Indiano. Sebbene offra dettagli preziosi e analisi orientate al futuro, a volte può risultare un po' arido.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto
fornisce un focus conciso sulla sicurezza marittima cinese
offre un'analisi dettagliata delle capacità e della strategia navale cinese
copre argomenti importanti come le rotte marittime, l'occupazione delle isole e le dinamiche militari regionali
un'aggiunta necessaria per chi è interessato alla storia navale cinese.

Svantaggi:

A volte può risultare un po' asciutto; potrebbe non piacere ai lettori che cercano una narrazione più coinvolgente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China as a Twenty-First Century Naval Power: Theory, Practice, and Implications

Contenuto del libro:

Xi Jinping ha chiarito perfettamente le sue ambizioni per l'Esercito Popolare di Liberazione (PLA), non c'è alcun mistero su ciò che vuole: in primo luogo, che la Cina diventi una "grande potenza marittima" e, in secondo luogo, che il PLA "diventi una forza armata di livello mondiale entro il 2050". Vuole che quest'ultimo obiettivo sia in gran parte completato entro il 2035. China as a Twenty-First-Century Naval Power si concentra sulla marina cinese e su come viene trasformata per raggiungere l'obiettivo della "classe mondiale".

Partendo dall'esplorazione dei motivi per cui la Cina sta cercando di diventare una potenza marittima così importante, l'autore Michael McDevitt esplora innanzitutto le motivazioni strategiche alla base dei due obiettivi di Xi. La Cina fa affidamento sul commercio estero e sugli interessi all'estero, come la strategia Belt and Road. A sua volta, ciò ha creato preoccupazioni ai livelli più alti delle forze armate cinesi circa la vulnerabilità dei suoi interessi all'estero e delle sue linee di vita marittime. è un tema importante. McDevitt chiama questo fenomeno "ansia da corsia di mare" e spiega come ciò abbia richiesto alla Marina militare cinese di evolversi da una marina incentrata sui "mari vicini" a una marina di portata globale, una "marina d'acqua blu". L'autore descrive la rapidità con cui questa trasformazione ha avuto luogo, grazie a un paziente approccio graduale e ad abbondanti finanziamenti. Gli oltre 10 anni di pattugliamento antipirateria nell'Oceano Indiano hanno agito da acceleratore della curva di apprendimento verso lo status di "blue water".

McDevitt esplora poi il ruolo della Marina militare della PLA nel Mar Cinese Meridionale e nell'Oceano Indiano. Fornisce una valutazione dettagliata di ciò che la PLA dovrà fare se Pechino sceglierà di attaccare Taiwan, innescando potenzialmente un combattimento con i "primi soccorritori" americani in Asia orientale, in particolare la Settima Flotta e la Quinta Forza Aerea degli Stati Uniti.

McDevitt analizza da vicino come la Marina Militare PLA si inserisca nel piano di campagna cinese volto a tenere a distanza le forze americane di rinforzo (ciò che il Pentagono chiama "anti-access and area denial" (A2/AD)) nel caso in cui scoppiasse una guerra su Taiwan o a causa di attacchi ad alleati e amici statunitensi che vivono all'ombra della Cina. McDevitt non sa come Xi definisca il concetto di "classe mondiale", ma le prove degli ultimi 15 anni di costruzione di una forza d'acqua blu hanno già reso la Marina della PLA la seconda più grande marina del mondo in termini di capacità globale. Il libro si conclude con una previsione di come potrebbe essere la visione di Xi di una "marina di classe mondiale" nei prossimi quindici anni, una volta raggiunta la scadenza del 2035.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557501134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Cina come potenza navale del XXI secolo: teoria, pratica e implicazioni - China as a Twenty-First...
Xi Jinping ha chiarito perfettamente le sue...
La Cina come potenza navale del XXI secolo: teoria, pratica e implicazioni - China as a Twenty-First Century Naval Power: Theory, Practice, and Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)