La Cina a ritmo di rock: Scene musicali a Pechino e oltre

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Cina a ritmo di rock: Scene musicali a Pechino e oltre (Andrew Field)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rocking China di Andrew Field offre un'esplorazione completa e coinvolgente della scena musicale rock di Pechino dal 2007 in poi, evidenziando lo zeitgeist culturale e creativo dell'epoca. Il libro combina testimonianze di prima mano, interviste e ricerche per dipingere un quadro vivido dell'evoluzione e delle sfide affrontate dai musicisti rock cinesi sullo sfondo dei cambiamenti sociali in Cina.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una visione approfondita della scena rock di Pechino, con aneddoti e interviste coinvolgenti. Mette in luce la creatività e la resistenza dei musicisti cinesi, rendendolo accessibile sia agli appassionati di musica rock sia ai lettori occasionali. La scrittura è descritta come lucida e divertente, e l'inclusione di fotografie aggiunge un tocco personale. Molti recensori hanno lodato la capacità di catturare un momento culturale unico e il ritratto dettagliato della comunità musicale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno auspicato una maggiore copertura di altri locali ed eventi musicali, ritenendo che alcuni aspetti non siano stati esplorati a fondo. L'attenzione del libro potrebbe non piacere a chi non è interessato alla musica, in quanto si immerge profondamente nelle specificità della scena rock piuttosto che fornire un'analisi culturale più ampia. Inoltre, alcune critiche suggeriscono che il libro possa essere troppo nostalgico, trascurando le sfide attuali che la scena musicale cinese si trova ad affrontare.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rocking China: Music scenes in Beijing and beyond

Contenuto del libro:

Rocking China ripercorre l'ascesa e la diffusione delle scene indie rock dalla capitale del rock Pechino a Shanghai e a molte altre città della Cina.

Attraverso interviste con i protagonisti di queste scene nell'arco di vent'anni, Andrew Field esplora i significati della musica rock nella società cinese, nonché le numerose sfide e gli ostacoli allo sviluppo delle scene indie rock in Cina. I punti salienti includono un viaggio in treno nel cuore della Cina con la band hardcore rock SUBS e il leggendario “padrino del rock” Cui Jian.

Durante il viaggio per documentare le scene di musica rock dal vivo di Pechino, ha scoperto un mondo emergente di musicisti, band, club, festival, promotori, negozi di dischi e proprietari di etichette discografiche che stavano spingendo la musica indie in Cina e nel mondo. Questo libro porta il lettore in profondità nel mondo della musica rock indipendente che è fiorita nella Cina urbana a partire dagli anni 2000.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789888769933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Cina a ritmo di rock: Scene musicali a Pechino e oltre - Rocking China: Music scenes in Beijing...
Rocking China ripercorre l'ascesa e la diffusione...
La Cina a ritmo di rock: Scene musicali a Pechino e oltre - Rocking China: Music scenes in Beijing and beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)