La cicatrice che unisce: La cultura americana e la guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,1 su 5)

La cicatrice che unisce: La cultura americana e la guerra del Vietnam (Keith Beattie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Scar That Binds: American Culture and the Vietnam War

Contenuto del libro:

Al culmine della guerra del Vietnam, la società americana era così gravemente frammentata che sembrava che gli americani non avrebbero mai più potuto condividere preoccupazioni comuni. I media e altri commentatori hanno rappresentato l'impatto della guerra attraverso una serie di dispositivi retorici, in particolare la metafora emotivamente carica della "ferita che non guarisce".

Erano comuni anche i riferimenti, in vari contesti, ai tentativi dei veterani di trovare una "voce" e di riportare la guerra "a casa". Gradualmente, un'immagine di sé americana sicura e resistente e una forte impressione di collettività culturale hanno trasformato la guerra del Vietnam in uno strumento per mantenere l'unità nazionale. Oggi la guerra viene rappresentata come una ferita rimarginata, il veterano un tempo "silenziato" ha trovato voce e la casa americana ha accolto gli effetti del Vietnam.

La cicatrice è guarita e lega gli americani in un'unione che nega le divisioni, le diversità e le differenze messe in luce dalla guerra. In questo modo, l'America è ormai "finita" con il Vietnam. Keith Beattie esamina le metafore centrali della guerra del Vietnam e le loro manifestazioni nella cultura e nella vita americana.

Mescolando storia e critica culturale in uno stile lucido, questo libro provocatorio discute un'ideologia di unità che è emersa attraverso diffusi riferimenti retorici e culturali alla guerra. Una critica di questa ideologia rivela tre temi dominanti strutturati in una serie di testi: la "ferita", "la voce" del veterano del Vietnam e la "casa". L'analisi di ciascun tema si basa su una serie di fonti, tra cui film, memorie, poesia, storia scritta e orale, giornalismo e discorsi politici.

In contrasto con gli studi che si occupano della rappresentazione della guerra come esperienza di combattimento, The Scar That Binds apre ed esamina uno spazio critico inesplorato concentrandosi sugli effetti della guerra del Vietnam sulla cultura americana. Il risultato è un'interpretazione originale e avvincente dello sviluppo di un'ideologia dell'unità nella nostra cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814798690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

D.A. Pennebaker
Questo volume è il primo studio sulla vasta carriera e sulle prolifiche opere di D. A. Pennebaker, uno dei pionieri del cinema diretto, una forma di documentario che...
D.A. Pennebaker
La cicatrice che unisce: La cultura americana e la guerra del Vietnam - The Scar That Binds:...
Al culmine della guerra del Vietnam, la società...
La cicatrice che unisce: La cultura americana e la guerra del Vietnam - The Scar That Binds: American Culture and the Vietnam War
Schermi documentari: Film e Televisione di Saggistica - Documentary Screens: Nonfiction Film and...
Le produzioni documentaristiche comprendono...
Schermi documentari: Film e Televisione di Saggistica - Documentary Screens: Nonfiction Film and Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)