La chiusura della mente liberale - Come il pensiero di gruppo e l'intolleranza definiscono la sinistra

Punteggio:   (4,5 su 5)

La chiusura della mente liberale - Come il pensiero di gruppo e l'intolleranza definiscono la sinistra (R. Holmes Kim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Closing of the Liberal Mind” di Kim R. Holmes critica l'evoluzione del liberalismo negli Stati Uniti, sostenendo che il liberalismo moderno si è allontanato dalle sue radici classiche verso un'ideologia più intollerante e progressista che soffoca la libertà intellettuale e il dissenso. Holmes presenta un'analisi storica che collega le sfide contemporanee ai principi dell'Illuminismo e critica il dominio della politica dell'identità.

Vantaggi:

Offre un'analisi storica approfondita del liberalismo e della sua trasformazione nel tempo.
Coinvolge i lettori con spunti di riflessione sulle attuali questioni politiche e sociali.
Fornisce una critica alla correttezza politica e all'intolleranza delle opinioni dissenzienti nei circoli liberali contemporanei.
La scrittura è accessibile e mira a illuminare i lettori sulle gravi preoccupazioni riguardanti la libertà intellettuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il linguaggio eccessivamente complesso o “altisonante”, che lo rende difficile da comprendere.
Alcune critiche possono apparire orientate verso una prospettiva conservatrice, il che potrebbe allontanare i lettori con opinioni politiche diverse.
Il libro manca di un piano sistematico e dettagliato per affrontare le questioni sollevate nelle sezioni finali.
Alcuni recensori hanno sottolineato che alcune interpretazioni storiche potrebbero essere controverse o non in linea con le narrazioni consolidate.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Closing of the Liberal Mind - How Groupthink and Intolerance Define the Left

Contenuto del libro:

Ex vice-segretario di Stato degli Stati Uniti e attualmente vicepresidente ad interim per la ricerca presso la Heritage Foundation, Kim R.

Holmes analizza lo stato del liberalismo in America oggi e scopre che sta diventando il suo opposto - l'illiberalismo - abbandonando i precetti di apertura mentale e di rispetto per i diritti individuali, le libertà e lo stato di diritto su cui il Paese è stato fondato, per diventare invece un'ideologia intollerante e rigidamente dogmatica che aborre il dissenso e soffoca la libertà di parola. Facendo risalire storicamente il nuovo illiberalismo all'Illuminismo radicale, un movimento che rifiutava le idee liberali classiche dell'Illuminismo moderato che erano state importanti nella fondazione americana, Holmes sostiene che il liberalismo odierno ha abbandonato le sue radici americane, incorporando invece i pregiudizi autoritari, anticlericali e anticapitalisti della sinistra radicale, in gran parte europea.

Il risultato è una chiusura della mente liberale americana. Laddove un tempo la libertà di parola e di espressione erano sacrosante, oggi il liberalismo impiega codici di parola, avvisi di pericolo, boicottaggi e rituali di vergogna per soffocare la libertà di pensiero, di espressione e di azione. Non è più appropriato chiamarlo liberalismo, ma illiberalismo: un insieme di idee in politica, nel governo e nella cultura popolare che riflette sempre più valori autoritari e persino antidemocratici e che sta elaborando nuove strategie di esclusività per eliminare alcune idee e persone dal processo politico.

Sebbene l'illiberalismo sia sempre stato una tentazione per i liberali americani, in agguato nelle frange radicali della sinistra, oggi è l'ideologia dominante dei circoli liberali progressisti. Ciò lo rende un nuovo pericolo non solo per la tradizione del liberalismo, un tempo venerabile, ma per la stessa nazione americana, che ha bisogno di una tradizione liberale valida che persegua l'uguaglianza sociale ed economica nel rispetto delle libertà individuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594039553
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Groupthink and Intolerance Define the Left
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La chiusura della mente liberale - Come il pensiero di gruppo e l'intolleranza definiscono la...
Ex vice-segretario di Stato degli Stati Uniti e...
La chiusura della mente liberale - Come il pensiero di gruppo e l'intolleranza definiscono la sinistra - Closing of the Liberal Mind - How Groupthink and Intolerance Define the Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)