La chirogenesi nella scienza chimica

La chirogenesi nella scienza chimica (Victor Borovkov)

Titolo originale:

Chirogenesis in Chemical Science

Contenuto del libro:

La chirogenesi nella scienza chimica è un nuovo ed entusiasmante libro che accompagna i lettori nel mondo della chiralità e della chirogenesi, guidati da Victor Borovkov e Riina Aav, entrambi esperti di fama internazionale sulla chiralità. La chiralità è una proprietà fondamentale dell'universo e ha un significato in diversi materiali organici/inorganici, organismi viventi ed esseri umani.

Il principio di base della chiralità è l'esistenza di un oggetto in due forme speculari, non sovrapponibili. Questo fenomeno è ampiamente visibile in vari campi della conoscenza, tra cui la matematica, l'astronomia, la fisica, la chimica e la biologia, con una scala che va dalle galassie alle particelle nucleari. Nella scienza chimica, la chiralità è generalmente associata a una singola molecola o a un gruppo di molecole, le cui proprietà di simmetria appartengono ai gruppi puntuali Cn o Dn, con l'esempio più semplice di atomo di carbonio sp3 legato a quattro diversi sostituenti.

I processi dinamici di generazione, modulazione, trasferimento, amplificazione della chiralità, ecc. sono definiti chirogenesi.

Si tratta di un campo di ricerca in rapida crescita e interdisciplinare, che trova ampio riscontro in molti sistemi naturali (come la doppia elica del DNA, la struttura secondaria ad alfa-elica delle proteine, le membrane lipidiche, i saccaridi, le proteine eme e altri oggetti molecolari biologici) e in vari sistemi artificiali. È di primaria importanza non solo per la scienza fondamentale, ma anche per numerose applicazioni pratiche in settori quali la farmacologia e l'agrochimica, la profumeria e l'industria alimentare, le scienze dei materiali e dei polimeri, la catalisi enantioselettiva e l'ottica non lineare, le nanoscienze e le nanotecnologie, i dispositivi molecolari e i sensori chimici e altri ancora.

Pertanto, la comprensione dei meccanismi e dei vari fattori che li influenzano è di particolare importanza per il controllo intelligente e l'ulteriore applicazione efficace della chirogenesi in chimica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811259210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ausiliari chirali e chirogenesi II - Chiral Auxiliaries and Chirogenesis II
Questo libro di ristampa mette in evidenza e presenta gli aspetti più importanti e...
Ausiliari chirali e chirogenesi II - Chiral Auxiliaries and Chirogenesis II
La chirogenesi nella scienza chimica - Chirogenesis in Chemical Science
La chirogenesi nella scienza chimica è un nuovo ed entusiasmante libro...
La chirogenesi nella scienza chimica - Chirogenesis in Chemical Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)