La Chiesa orientale nel mercato spirituale: Conversioni americane al cristianesimo ortodosso

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Chiesa orientale nel mercato spirituale: Conversioni americane al cristianesimo ortodosso (Amy Slagle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Chiesa orientale nel mercato spirituale” di Amy Slagle fornisce un'analisi approfondita delle conversioni degli ortodossi orientali in America. Combina un esame sociologico, aneddoti personali e descrizioni dettagliate dei personaggi, offrendo una visione sfumata del processo di conversione tra le complessità del mercato spirituale moderno. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua profondità e il suo rigore accademico, alcuni lettori desiderano un maggiore approfondimento su specifici aspetti motivazionali della conversione.

Vantaggi:

Esperienza di lettura affascinante e coinvolgente.
Esplorazione dettagliata e sensibile del processo di conversione attraverso una lente sociologica.
Ricco di aneddoti e di schizzi di personaggi.
Fornisce un'analisi critica del mercato spirituale e delle dinamiche della scelta religiosa.
L'autore ha trascorso molto tempo nelle parrocchie ortodosse, il che arricchisce la comprensione delle chiese e delle esperienze dei convertiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori apprezzerebbero maggiori informazioni sulle motivazioni alla base delle conversioni, in particolare nel capitolo
Limitata esplorazione dello sviluppo storico e della diversità delle chiese ortodosse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eastern Church in the Spiritual Marketplace: American Conversions to Orthodox Christianity

Contenuto del libro:

Come molti americani, i convertiti ortodossi orientali di questo studio partecipano a quello che oggi gli studiosi definiscono "mercato spirituale" o cultura della ricerca, caratterizzata dall'espansione della diversità religiosa e dalla possibilità di scelta individuale, che caratterizza il panorama religioso americano del secondo dopoguerra.

In questo studio etnografico di grande leggibilità, Slagle esplora i modi in cui i convertiti, i chierici e i membri della chiesa da sempre usano le metafore del mercato per descrivere e mettere in atto le loro vite religiose. Slagle ha condotto un'osservazione partecipante e interviste formali semi-strutturate nelle chiese ortodosse di Pittsburgh, Pennsylvania, e Jackson, Mississippi. Conosciuta tra i cristiani ortodossi come la "Terra Santa" dell'ortodossia nordamericana, Pittsburgh offre un contesto importante per esplorare l'interazione tra il cristianesimo ortodosso e le correnti principali della vita religiosa americana. Il secondo ciclo di ricerche di Slagle a Jackson getta luce sulla Bible Belt americana, dove negli ultimi trent'anni la Chiesa ortodossa in America ha mobilitato risorse significative per costruire parrocchie di missione.

Sono relativamente pochi gli studi etnografici che hanno esaminato il cristianesimo ortodosso orientale negli Stati Uniti e il libro di Slagle colma una lacuna significativa. Questo libro, scritto in modo lucido, è una selezione ideale per i corsi di sociologia e antropologia della religione, cristianesimo contemporaneo e cambiamento religioso. Gli studiosi del cristianesimo ortodosso, così come i clericali e i laici interessati all'ortodossia orientale, troveranno questo libro di grande interesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:215

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa orientale nel mercato spirituale: Conversioni americane al cristianesimo ortodosso - The...
Come molti americani, i convertiti ortodossi...
La Chiesa orientale nel mercato spirituale: Conversioni americane al cristianesimo ortodosso - The Eastern Church in the Spiritual Marketplace: American Conversions to Orthodox Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)