La Chiesa mittelalterina

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Chiesa mittelalterina (Michael Borgolte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Die mittelalterliche Kirche

Contenuto del libro:

Nella sua panoramica degli elementi strutturali della Chiesa dell'Impero a nord delle Alpi, Michael Borgolte inizia con la missione dei Romani e delle tribù germaniche nella tarda antichità e conclude con le chiese regionali pre-riforma verso la fine del Medioevo. Egli intende la "chiesa" non solo come un'istituzione o la riduce unicamente al clero, ma la riconosce anche come un insieme sociale comprendente i laici.

Di conseguenza, si occupa dell'organizzazione di vescovati, decanati e parrocchie, nonché della guida ecclesiastica di re, principi e consiglieri o della vita religiosa in città e in campagna. Infine, colloca la Chiesa "tedesca" all'interno della Chiesa universale romana. Nella discussione della ricerca di Borgolte emergono chiaramente i diversi obiettivi di una storia della Chiesa su base teologica e di una storia "profana".

Vengono elaborati approcci storico-sociali alle questioni e le peculiarità della ricerca medievale tedesca sulla storia della Chiesa vengono profilate attraverso sguardi laterali ai Paesi vicini e alla storia della Chiesa dei tempi moderni. La bibliografia organizzata tematicamente fornisce un orientamento per le ricerche del lettore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783486200263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa mittelalterina - Die mittelalterliche Kirche
Nella sua panoramica degli elementi strutturali della Chiesa dell'Impero a nord delle Alpi, Michael...
La Chiesa mittelalterina - Die mittelalterliche Kirche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)