La Chiesa e la guerra: uno studio cattolico

La Chiesa e la guerra: uno studio cattolico (Franziskus Stratmann)

Titolo originale:

The Church and War: A Catholic Study

Contenuto del libro:

La Chiesa e la guerra” è stato scritto quasi cento anni fa, ma non ha perso la sua attualità ai giorni nostri. L'autore, Franziskus Stratmann, O.

P. (1883-1971), è stato a lungo un sostenitore della pace. Facendo pieno uso della tradizione cattolica, mostra come la guerra moderna sia incompatibile con gli insegnamenti della Chiesa.

Sebbene alcuni dei suoi punti più sottili possano essere discussi da alcuni, la motivazione di Stratmann per questo studio richiede attenzione. Il suo obiettivo era “imparare come possiamo far uscire il mondo dall'anarchia e portarlo all'ordine, come possiamo rispondere alla richiesta di aiuto anche se ci arriva sotto forma di maledizione, come possiamo curare la ferita speciale di cui soffre il nostro mondo oggi: quella forma più selvaggia di anarchia che è la guerra”. Padre Stratmann non respinge il concetto di “guerra difensiva”, che ha un posto sicuro nell'insegnamento della Chiesa.

Piuttosto si chiede se la ricerca moderna della guerra sia moralmente ragionevole. L'amore per il prossimo, radicato in primo luogo nell'amore di Dio, non è un sentimentalismo debole e insipido, ma un comando di Nostro Signore, esempio di forza e sacrificio. Per Stratmann, l'amore per il prossimo si applica non solo alle relazioni personali, ma anche a quelle tra le nazioni.

La Chiesa cattolica ha sempre inteso se stessa come un faro di pace tra le nazioni, anche se la sua voce è ignorata o gridata dai guerrafondai contemporanei. Stratmann ci ricorda che la guerra non deve essere inevitabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990685361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa e la guerra: uno studio cattolico - The Church and War: A Catholic Study
La Chiesa e la guerra” è stato scritto quasi cento anni fa, ma non...
La Chiesa e la guerra: uno studio cattolico - The Church and War: A Catholic Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)